La Gf Laigueglia Rosa si affianca alla 5ª edizione de “Il salto dell'acciuga” pubblicato il 25/08/2016
 
La Gf Laigueglia Rosa si affianca alla 5ª edizione de “Il salto dell'acciuga”
Nel contesto della 5ª edizione de “Il salto dell'acciuga”, domenica 16 ottobre verrà organizzata la 1ª Granfondo Laigueglia in Rosa. Un programma ricco di attività legato alle tradizioni, al territorio, all'enogastronomia, allo sport e all'ecosostenibile. Le iscrizioni sono disponibili online. 

La Granfondo Laigueglia in Rosa inserita nel contesto de “Il salto dell'acciuga”

25 Agosto 2016, Laigueglia (Sv) – Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre la quinta edizione de “Il salto dell'acciuga” organizzata dal Comune di Laigueglia insieme all'Associazione Mare e Mestieri.La manifestazione proporrà l'incontro tra la terra e il mare attraverso una rinnovata Via Del Sale, nella quale Comuni e Pro Loco liguri e piemontesi presenteranno prodotti d'eccellenza, associazioni culturali, organizzazioni di solidarietà e promozione turistica.

L'iniziativa verrà inaugurata sabato 10 ottobre nelle diverse piazze del paese nelle quali verranno presentate al pubblico le numerose offerte dei soggetti partecipanti.

Il tema conduttore della manifestazione di questa edizione sarà “non si butta via niente”: non sprecare, riciclare, riusare e costruire un futuro sostenibile; argomento che sarà trattato a tutto tondo e nel quale verranno date informazioni utili a creare un mondo migliore. Il tema del “non si butta via niente” sarà trattato mediante dibatti , incontri, corsi, mostre, laboratori, particolari metodi di raccolta differenziata, innovativi mercatini, alcuni metodi di risparmio di realtà contadine montane e verrà anche insegnato come si può mangiare bene, sano e sostenibile risparmiando.
Nei due giorni di iniziative verranno coinvolti anche i bambini con un laboratorio dedicato a loro e nel quale verranno educati al risparmio.

Non mancheranno gli stand dove si potranno gustare le eccellenze gastronomiche liguri e piemontesi di prodotti DOP e dove le “anciue” avranno un ruolo da protagonista; da non perdere la Grande Bagna Caoda in Piazza.

A contorno de “Il salto dell'acciuga” verranno anche organizzate iniziative musicali, balli in piazza e la tanto attesa prima edizione della Granfondo Laigueglia in Rosa.

La manifestazione ciclistica prenderà il via alle 9.30 di domenica 16 ottobre e sarà una granfondo cicloturistica di 68 chilometri riservata alle sole donne. Il percorso correrà nell'entroterra ligure attraverso il Savonese e, pur essendo una manifestazione cicloturistica, lungo il percorso verranno rilevati i tempi sulle principali salite di giornata. Le asperità in programma saranno: i 3,5 chilometri della salita di Ligo, i 5,5 chilometri del Paravenna e i 2,5 chilometri di Colla Micheri.  Le prime dieci donne che avranno sommato il minor tempo di ascesa delle tre salite cronometrate e le prime tre società per numero di partenti accederanno alle premiazioni.

Le iscrizioni sono già disponibili e resteranno aperte fino alle ore 20.00 di mercoledì 12 ottobre alla quota agevolata di 30 euro, per essere poi riaperte con sovrapprezzo di 5 euro direttamente sul posto nelle giornate di  sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Un weekend di incontri, scoperte e sport, dove tutte le culture presenti si uniranno in un rincorrersi di avvenimenti, fondendosi in un unico grande popolo.

Per saperne di più sul programma de “Il salto dell'acciuga” visita il sito del Comune di Laigueglia.

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sulla granfondo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione. 

Le iscrizioni online sono disponibili sul sito MySDAM.

Segui Il salto dell'acciuga anche su Facebook.

Segui la Granfondo Laigueglia  in Rosa anche su Facebook.


 
 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]