IL GIRO DI TOSCANA FEMMINILE 2015 ALLA POLACCA JASINSKA
pubblicato il 12/09/2015
Domenica 13 settembre – 2a tappa
Ciclismo: Giro della Toscana internazionale Femminile
IL “TOSCANA” 2015 ALLA POLACCA JASINSKA
Capannori (Lu) 12 settembre 2015 – Vittoria di tappa e trionfo al Giro della Toscana Internazionale Femminile per la polacca Malgorzata Jasinska, che bissa il successo ottenuto due edizioni fa.
La portacolori della Alè Cipollini, che conosceva molto bene l’insidioso percorso di questa ultima frazione, ha lasciato sfogare a turno le fuggitive di giornata Trevisi (Bianchi Giusfredi) e Boyarskaya (Rus); poi sull’ultimo strappo, quello di Valgiano posto a 7km dalla conclusione, ha sferrato l’attacco decisivo arrivando sul traguardo di Capannori da sola con 23” di vantaggio, sufficienti per diventare la nuova Granduchessa di Toscana.
Alle sue spalle un’ottima Valentina Scandolara, in odore di azzurro e la positiva spagnola Ane Gonzales Santesteban; in ritardo, invece, la reazione dell’olandese Van Vleuten che si era presentata alla partenza di Lucca in testa alla classifica; alla fine, per lei, solo il quarto posto nella frazione e il terzo nella generale.
Questa ultima tappa condizionata dal forte maltempo iniziale, è stata movimentata e ricca di colpi di scena.
La cronaca: primo attacco di giornata, a traguardo lontano, ad opera della coppia composta da Anna Trevisi (Bianchi Giusfredi) e dalla russa Natalia Boyarskaya; vantaggio massimo di un minuto e 30 secondi, con l’italiana virtualmente leader della corsa. Alle loro spalle, dalla bagarre spunta un gruppetto forte di 7 unità con la polacca Jasinska, la brasiliana Fernandes, la russa Chulkova, la lituana Tuslaite, la kazaka Umutzhanova, l’olandese Slappendel e l’italiana della “Michela Fanini Record Rox” Lara Vieceli.
Poco dopo metà percorso sprint per il prezioso traguardo “Michela” che regala abbuoni: prima Trevisi (3”), Boyarskaya (2”), Tuslaite (1”).
Ad una quindicina di km si sveglia il gruppo che prima assorbe le inseguitrici e poi si lancia alla caccia delle fuggitive.
Il tutto prima dell’erta di Valgiano dove a cercare l’ultimo colpo è l’atleta russa, in fuga fin dai primi km, raggiunta dall’inedito duo Jasinska (Pol) e Santesteban (Spa, Bianchi Giusfredi); poi, come detto, lo scatto che ha deciso questa entusiasmante edizione.
La manifestazione è stata organizzata come sempre dalla società “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini; il “Toscana” è interamente dedicato all’indimenticabile Michela Fanini.
Ordine arrivo 2a tappa Lucca-Capannori (Lu), di 96 km
1^ Malgorzata Jasinska (Pol), abb. 10”, in 2.32’52” – media 37.798 km/h
2^ Valentina Scandolara (Ita), abb. 6”, a 30”
4^ Annemiek Van Vleuten (Ola), a 37”
5^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), st
6^ Daiva Tuslaite (Pol), st
7^ Laura Lozano (Col), st
8^ Tatiana Antoshina (Rus), st
9^ Natalia Boayaskaya (Rus), st
10^ Edwige Pitel (Fra), st
Classifica Generale FINALE
1^ Malgorzata Jasinska (Pol), abb. 10”, in 5.59’12” – media 38.755 km/h
2^ Valentina Scandolara (Ita), a 23”
3^ Annemiek Van Vleuten (Ola), a 32”
4^ Daiva Tuslaite (Lit), a 33”
5^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), a 34”
6^ Ane Gonzales Santesteban (Spa), a 42”
7^ Edwige Pitel (Fra), a 48”
8^ Natalia Boyarskaya (Rus), a 51”
9^ Laura Lozano (Col), a 52”
10^ Tatiana Antoshina (Rus), a 55”
Scarica tutte le classifiche:
1579_Classifica Generale.pdf
1579_Classifica a Punti Generale.pdf
1579_Classifica Generale (GIOVANI).pdf
1579_Classifica Generale (STRANIERE).pdf
1579_Passaggi e Classifica Generale GPM.pdf
1579_Passaggi e Classifica Generale TV.pdf
​ 1579_Riepilogo Classifica per Squadre.pdf
Sabato 12 settembre – 1a tappa
Ciclismo: Giro della Toscana internazionale Femminile
IN LUCCHESIA IL COLPO DELL’EX IRIDATA BASTIANELLI
Bene le altre italiane Confalonieri, Vieceli e Trevisi
Segromigno Piano (Lu) 12 settembre 2015 – E’ l’ex iridata Marta Bastianelli (suo il mondiale 2007 a Stoccarda) ad aggiudicarsi la prima tappa del “Toscana” 2015.
La portacolori della Vaiano Fondriest (28 anni) si è imposta in volata alla lituana Daiva Tuslaite e a Maria Giulia Confalonieri.
In classifica non cambia la leader, l’olandese Van Vleuten, ma, grazie agli abbuoni, varia il podio: seconda ora è la stessa Tuslaite (a 2”), terza la Confalonieri (a 2”).
Gara piena di iniziative senza però una felice conclusione.
Il primo timido tentativo di attacco arriva a metà gara grazie al tentativo di un quartetto movimentato da Anna Maria Stricker (Bianchi Giusfredi), con con la brasiliana Uenia Fernandes (Alè Cipollini), Sofia Bertizzolo (Rapp. Veneto) e la russa Svetlana Vasilieva; vantaggio massimo 20”.
Altro piccolo scossone al primo gran premio della montagna a Segromigno Monte con l’allungo di un terzetto composto dalla polacca Malgorzata Jasinska (Alè Cipollini), dalla lituana Daiva Tuslaite (Bianchi Giusfredi) e dall’azzurra Lara Vieceli (Michela Fanini Record Rox); fuggitive riprese nei pressi dell’ultimo passaggio dallo striscione d’arrivo che, tra l’altro, metteva in palio secondi di abbuono finiti a Maria Giulia Confalonieri (3”), a Valentina Scandolara (2”) e alla Tuslaite (1”).
Sull’ultima rampa ancora la Jasinska con la Tuslaite e la Vieceli a menar le danze senza però ottenere risultati significativi. Da qui l’arrivo allo sprint del gruppo delle migliori.
Mattina interamente dedicata a Michela Fanini con la Santa Messa in ricordo a 21 anni dalla scomparsa, officiata da don Paolo nella Chiesa della Madonna dell’Addolorata di Segromigno Piano.
Prima della corsa, durante la presentazione delle squadre, patron Brunello Fanini ha voluto ricordare Chiara Pierobon, la sfortunata giovane ciclista scomparsa qualche mese fa in seguito ad un malore mentre si stava recando con la sua squadra (la Fassa Bortolo) in una corsa in Germania; era presente il babbo Gianni e la mamma Federica.
Infine, prima del via, visita della carovana al cimitero del piccolo paese dove c’è la cappella dedicata a Michela Fanini; fiori ed esecuzione del silenzio alla presenza di tutte le detentrici di maglia.
Ordine arrivo 1a tappa Segromigno Piano-Segromigno Piano (Lu), di di 133 km
1^ Marta Bastianelli (Ita), abb. 10”, in 3.23’21” – media 39.420 km/h
2^ Daiva Tuslaite (Lit), st, abb. 7”
3^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), st, abb. 7”
4^ Lara Vieceli (Ita), st
5^ Anna Trevisi (Ita), st
6^ Valentina Scandolara (Ita), st
7^ Iris Slappendel (Ola), st
8^ Oksana Kozonchiuk (Rus), st
9^ Rasa Leleyvite (Lit), st
10^ Svetlana Vasilieva (Rus), st
Classifica Generale
1^ Annemiek Van Vleuten (Ola), in 3.26’15” – media 39.511 km/h
2^ Daiva Tuslaite (Lit),a 2”
3^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), a 2”
4^ Marta Bastianelli (Ita), a 3”
5^ Valentina Scandolara (Ita), a 4”
6^ Lara Vieceli (Ita), a 9”
7^ Ksenia Dobrynina (Rus), a 11”
8^ Iris Slappendel (Ola), a 11”
9^ Michela Pavin (Ita), a 11”
10^ Ewelina Szybiak (Pol), a 13”
Domani 2° (e ultima) tappa da Lucca a Capannori (Lu), di km 96
Venerdì 11 settembre – cronoprologo
Giro della Toscana internazionale Femminile
L’OLANDESE VAN VLEUTEN PRIMA GRANDUCHESSA DI TOSCANA
Campi Bisenzio (Fi) – Tanta gente a Campi Bisenzio per salutare la prima Granduchessa di Toscana: l’olandese Annemiek Van Vleuten.
La portacolori della Bigla Cycling Team è andata come un treno a quasi 46 km orari, realizzando il nuovo record della corsa.
Alla piazza d’onore, sugli insidiosi 2.2 km del tracciato cittadino, si è classificata un’ottima Valentina Scandolara (a 5”), terza la campionessa di Lituania Daiva Tuislaite (a 8”), quarta un’altra olandesina volante Vera Koedooder (a 8” e spiccioli).
Buone le prove di Maria Giulia Confalonieri (quinta) e dell’azzurra Under 23 Lara Vieceli (sesta), che ha onorato più che dignitosamente la maglia della “Michela Fanini”.
Bene le giovani italiane, entrambe 21enni, Pavin (decima) e Stricker (undicesima).
La manifestazione, organizzata dalla “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini, è interamente dedicata alla campionessa lucchese nel 20esimo anniversario dalla scomparsa.
Al via si sono presentate 116 atlete in rappresentanza di 17 squadre (9 italiane).
Domani 1a tappa: Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano di 136 km.
Ordine arrivo Cronoprologo (e Classifica) Campi Bisenzio-Campi B. di 2.2 km
1^ Annemiek Van Vleuten (Ola), in 2’54”43 – media 45.818 km/h
2^ Valentina Scandolara (Ita), a 5”
3^ Daiva Tislaite (Lit), a 8”
4^ Vera Koedooder (Ola), a 8”
5^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), a 8”
6^ Lara Vieceli (Ita), a 9”
7^ Lotta Lepisto (Fin), a 10”
8^ Ksenia Dobrynina (Rus), a 10”
9^ Iris Slappendel (Ola), a 10”
10^ Michela Pavin (Ita), a 11”
11^ Anna Maria Stricker (Ita), a 11”
In maglia rosa: Annemiek Van Vleuten (Ola)
nella foto: l’indimenticabile Michela Fanini
Sabato 12 settembre – 1a tappa
DOPO IL CRONOPROLOGO SI FA SUL SERIO
La prima frazione sulle strade care a Michela Fanini
Delineate le prime gerarchie nella gara contro il tempo… sabato 12 settembre si correrà la prima frazione: una tappa in linea di 133km… da Segromigno in Piano (Lucca) alla stessa località molto cara a Michela Fanini passando per Porcari.
Alle 12 il via dalla piazza intitolata all’indimenticabile campionessa lucchese, poi 4 giri di 21 km su un percorso pianeggiante (che avrà come fulcro lo stabilimento Rox e il Comune di Porcari) e quindi gli strappi di Segromigno Monte (l’ultimo ad appena 4 km dall’epilogo) che daranno un primo scossone alla classifica.
Arrivo previsto dalle 15.10 alle 15.30; gara valida anche per i trofei “Valentina D’Alessandro” e “Vittoriano Bonelli”.
Anche in questo caso contorno più che mai ricco con la gara podistica “lo sport per la vita” (partenza alle 8.30 dalla stessa piazza), la Santa
Messa in onore di Michela nell’adiacente Chiesa (inizio alle 10)… e quindi l’omaggio dell’intera carovana alla sua tomba pochi secondi prima del via della corsa.
Sulla linea di partenza si presenteranno 140 atlete in rappresentanza di 18 squadre (9 straniere) e di 25 nazioni.
Organizzazione - Come sempre l’organizzazione è affidata alla società “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini.
Giro Live – Il “Toscana” si può seguire “live”, km per km, sul sito michelafanini.com
maurizio tintori
add. stampa 338/ 8277947
venerdì 11 sett. (prologo)
Cronometro in notturna Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi), di 2.2 km
sabato 12 sett. (1a tappa)
Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano (Lu), di km 133.6
domenica 13 sett. (2a tappa)
Lucca-Capannori, di km 94.3
Nella foto: Shelley Olds (Usa)
VENERDI’ IL CRONOPROLOGO A CAMPI BISENZIO del GIRO DI TOSCANA INTERNAZIONALE FEMMINILE
Micce accese nella prima serata di venerdì con il cronoprologo di Campi Bisenzio.
Dalle 19 in poi, nel centro del comune fiorentino, tutte le girine riceveranno gli applausi degli appassionati con la presentazione ufficiale delle squadre.
Dalle 20 le atlete saranno protagoniste di una lunga volata di 2 km e 200 metri con partenza e arrivo da piazza Dante, in mezzo a due ali di folla.
Il tutto con un occhio di riguardo alle lancette dell’orologio… perdere secondi in questa magica prova sarebbe troppo rischioso per chi ha ambizioni di classifica.
Il percorso sembra apparentemente facile, ma le due curve ad U presenti sul tracciato potrebbero riservare sorprese più o meno piacevoli.
Lo scorso anno a vincere fu la statunitense Shelley Jeanne Olds (Usa) che pedalò ad oltre 45 km orari. Alla fine del Toscana fu proprio lei a iscriversi in un Albo d’Oro mondiale, grazie alla presenza di campionessa del calibro di Barbara Heeb (Svi, iridata nel 1996) che vinse nel 1996, Edita Pucinskaite (Lit, 1999) nel 1999, Zina Stahurskaia (Bie, 2000) nel 2000, Susanne Ljungskog (Sve, 2002 e 2003) prima tre volte 2002, 2003, 2005, Judith Arndt (Ger, 2004) graduchessa nel 2008 e 2010, Diana Ziliute (Lit, 1998) a lei il Toscana 2009.
Campi Bisenzio da sempre amica del ciclismo femminile e della famiglia Fanini; un rapporto straordinario consolidatosi nel 2014 con l’intestazione di una piazza all’indimenticabile Michela Fanini.
La frazione assegnerà anche il trofeo in ricordo del missionario Fra Corrado Truvelli, amico della grande famiglia del Giro della Toscana.
VIA ALL’EDIZIONE 2015 del GIRO di TOSCANA INTERNAZIONALE FEMMINILE (11-13 settembre)
E’ tutto pronto in casa della “Michela Fanini Record Rox” per il Giro della Toscana Internazionale Femminile 2015, Premondiale.
Venerdì sera (11 settembre), con la spettacolare cronometro in notturna per le strade del centro di Campi Bisenzio (Firenze), scatterà l’edizione numero 20 di una delle manifestazioni più importanti dell’intero panorama mondiale dedicato alle donne.
Si tratterà di un weekend lungo e ricco di emozioni che vedrà al via ben 18 squadre (di queste 9 straniere e 9 italiane) con oltre 140 atlete in rappresentanza di 25 nazioni.
Tre giorni di sfide per stabilire chi sarà la nuova Granduchessa di Toscana, chi riuscirà a scrivere il proprio nome in un Albo d’Oro a dir poco Mondiale; una lista di vincitrici illustri che annovera, fra le altre, ex campionesse iridate come la svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, la svedese Ljungskog e la tedesca Arndt.
In tutto saranno 232 i km da percorrere per un “Toscana” che, dopo il prologo fiorentino, si sposterà in lucchesia, sulle strade care all’indimenticabile Michela Fanini, alla quale è dedicata l’intera manifestazione.
Dopo la gara contro il tempo, le girine dovranno affrontare l’impegnativa Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano (sabato 12 sett.) e l’insidiosa Lucca-Capannori (domenica 13 sett.).
In palio ci sono 5 maglie ufficiali: quella rosa targata Geo Tech (riservata alla leader della classifica generale), la viola firmata Macota (per la classifica a punti), la azzurra Astana (per i traguardi volanti), la verde Mander (alla più brava in salita), la bianca Selle Smp (alla giovane più promettente) e quella a pois Kenda Farben (per le straniere)…
Come premi speciali… su tutte la maglia gialla 3M Caverni “Michela Fanini” riservata alla vincitrice di tappa, quella Aido (euroricevitoria Catelli) alla più generosa e il tocco di eleganza firmato Angeli Impianti.
Il tutto, ovviamente, con la regia di una organizzazione collaudata (quella della “Michela Fanini Record Rox”) diretta da patron Brunello Fanini; un gruppo di 80 persone capace di vigilare sulla corsa e di allestire varie manifestazioni collaterali come il “villaggio ospitalità” e numerose cerimonie pre e dopo gara.
le tappe:
venerdì 11 sett. (prologo)
Cronometro in notturna Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi), di 2.2 km
sabato 12 sett. (1a tappa)
Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano (Lu), di km 133.6
domenica 13 sett. (2a tappa)
Lucca-Capannori, di km 94.3
GIRO DELLA TOSCANA 2015 (in attesa di conferma alla partenza)
18 squadre – 140 atlete
(italiane)
Michela Fanini Record Rox (Lara Vieceli - Pitel, Fra – Lozano, Col)
Team Alè Cipollini (Oliveira, Bra – Jasinska, Pol)
Team Chirio Forno d’Asolo
Rappresentativa Veneto (Sofia Bertizzolo)
Top Girls Fassa Bortolo
Team Vaiano Fondriest (Marta Bastianelli – Rasa Leleyvyte, Lit)
Inpa Sottoli Bianchi Giusfredi (Tetyana Riabchenko, Ukr)
Team Servetto Footon
Team Astana Acca Due O
(straniere)
Nazionale Slovacchia
Nazionale Austria
Nazionale Russia (Natalia Boyarskaia)
Nazionale Israele
Nazionale Sud Africa
Nazionale Ungheria
Nazionale Repubblica Ceca
Bigla Pro Ciclyng Team, Svi (Van Vleuten, Ola)
Radunion Vitalogic (Austria)
;
1579_Classifica Generale.pdf
1579_Classifica a Punti Generale.pdf
1579_Classifica Generale (GIOVANI).pdf
1579_Classifica Generale (STRANIERE).pdf
1579_Passaggi e Classifica Generale GPM.pdf
1579_Passaggi e Classifica Generale TV.pdf
1579_Riepilogo Classifica per Squadre.pdf
Foto
L’OLANDESE VAN VLEUTEN PRIMA GRANDUCHESSA DI TOSCANA
L’OLANDESE VAN VLEUTEN PRIMA GRANDUCHESSA DI TOSCANA
IN LUCCHESIA IL COLPO DELL’EX IRIDATA BASTIANELLI
IN LUCCHESIA IL COLPO DELL’EX IRIDATA BASTIANELLI
IL GIRO DI TOSCANA FEMMINILE 2015 ALLA POLACCA JASINSKA