Ventuno anni compiuti il primo luglio. Un debutto assoluto sulle strade del Giro Rosa.
La prima partecipazione della bielorussa Ksenyia Tuhai al Giro d’Italia femminile, scattato il giorno del suo compleanno da Gaiarine e conclusosi domenica 10 luglio a Verbania, ha regalato all’atleta classe 1995 delle emozioni indelebili e dei risultati di assoluto spessore.
Nella sfida di categoria World Tour Tuhai si è, infatti, accaparrata una splendida settima piazza nella tappa regina – da Grosio a Tirano - comprendente la scalata al Mortirolo, riconfermandosi il giorno successivo in Liguria, quando ha oltrepassato la fettuccia dell’arrivo della Madonna della Guardia (Alassio) in nona posizione. A coronamento di queste ottime performances sono arrivate la decima posizione in classifica generale e la seconda nella graduatoria delle giovani.
Dopo le belle soddisfazioni raccolte nella più importante corsa a tappe dedicata alle due ruote rosa, dove anche Ilaria Sanguineti si è messa in evidenza conquistando un settimo e un decimo posto e il team ha corso sempre all'attacco onorando ogni tracciato, BePink proseguirà il proprio mese di luglio oltre le Alpi.
Impegni, invece, con la Nazionale per Francesca Pattaro e Michela Maltese, che parteciperanno ai Campionati Europei su pista Junior/Under23 in programma da domani, martedi 12 luglio, a domenica 17 luglio al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari. Pattaro si cimenterà già tra ventiquattro ore con l’Inseguimento Individuale, mentre mercoledi farà parte del quartetto dell’Inseguimento a Squadre insieme alla compagna Maltese.
In allegato: foto di Ksenyia Tuhai in azione sul Mortirolo
Photo Credits: Fabiano Ghilardi
|