Giro dell'EMILIA: buon quinto posto di Zanardi pubblicato il 03/10/2021

03/10/2021 -Team BePink

 
EMILIA: buon quinto posto di Zanardi
La Campionessa Europea U23 parteciperà agli Europei Pista con la Nazionale; BePink martedì sarà in gara alla Tre Valli Varesine Women's Race 

 

Il finale di stagione di BePink è iniziato in maniera più che positiva, con il quinto posto di Silvia Zanardi al Giro dell'Emilia Internazionale Donne Elite e la partecipazione della formazione lombarda alla prima - storica - edizione della Paris-Roubaix Femmes.

EMILIA - La gara autunnale bolognese, di classe 1.Pro UCI e della lunghezza di 87,2 km, come da tradizione si è conclusa in cima al Colle delle Guardia e al cospetto del Santuario della Madonna di San Luca.

La salita di congedo, durissima con i suoi 2100 metri caratterizzati da pendenze capaci di arrivare a toccare il 18%, anche quest'anno ha deciso le sorti della prova, che è "esplosa" proprio sulle rampe lanciate verso la basilica Mariana e la linea bianca, dove Silvia Zanardi è riuscita a tenere testa al forcing delle migliori e a centrare un piazzamento importante.

Oltre alla quinta piazza della Campionessa Europea U23, prima delle italiane a oltrepassare la fettuccia dell'arrivo, BePink ha potuto applaudire anche le belle performances di Quagliotto (14esima), Vitillo (18esima) e Valsecchi (20esima).

 

FRANCIA - Sempre ieri, una seconda selezione ha preso il via della Paris-Roubaix Femmes.

La corsa francese World Tour (116,4 km da Denain al Velodromo di Roubaix, con 17 settori di pavé) ha fatto decisamente onore al suo soprannome, l'"inferno del Nord", portando anche la carovana "rosa" a misurarsi non solo con il tracciato esigentissimo ma, al contempo, con pioggia, vento e fango, che hanno reso questa Classica-monumento da subito iconica ed eroica anche nella sua versione femminile.

Per le atlete blu-magenta (Alessio, Christie, Crestanello, Hájková, Jenčušová), tutte Under 23 e giovanissime, l'essersi potute cimentare con un percorso che ha contribuito e contribuisce a scrivere pagine indelebili della Storia del ciclismo ha rappresentato una grandissima occasione di crescita.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI - BePink tornerà in corsa martedì 5 ottobre alla Tre Valli Varesine Women's Race (1.2 UCI), 92,4 km da Busto Arsizio (VA) a Varese. Sugli asfalti "di casa" attaccheranno il numero sulla schiena Alessio, Vitillo, Valsecchi, Savi, Quagliotto e Canvelli.

Zanardi, invece, prenderà parte con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei su Pista Elite di Grenchen (Svizzera), in programma al Tissot Velodrome dal 5 al 9 ottobre.


Line up Tre Valli Varesine Women's Race (ITA, 5 ottobre, 1.2 UCI):
Camilla Alessio, Italia, 23/07/2001
Vania Canvelli, Italia, 21/10/1997
Nadia Quagliotto, Italia, 22/03/1997
Prisca Savi, Italia, 21/03/2002
Silvia Valsecchi, Italia, 19/07/1982
Matilde Vitillo, Italia, 08/03/2001




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]