Eleonora Gasparrini vince la MerXem Classic. Terza Silvia Persico pubblicato il 21/08/2022
page1image29117072

Com.N.61 | 21 agosto 2022

Eleonora Gasparrini vince la MerXem Classic. Terza Silvia Persico

Terza gioia stagionale per Eleonora Gasparrini che, dopo la cronometro di Romanengo e il titolo nazionale su strada tra le Under 23, oggi ha alzato le braccia al cielo aggiudicandosi la MerXem Classic, gara 1.1 corsa in Belgio.

La 20enne, al suo secondo anno in categoria, ha coronato lo splendido lavoro di tutta la squadra e di Silvia Persico che, oltre a pilotare in volata la compagna di squadra, è arrivata addirittura terza nella volata che ha deciso la competizione.

«È vero che sono detentrice del titolo italiano tra le Under 23 e avevo già vinto una prova a cronometro, ma questa è la prima vittoria internazionale in linea; insomma ho potuto alzare le braccia al cielo», afferma la piemontese di San Dalmazzo. «La gara è stata tirata: dopo che è stata annullata la fuga in cui si era inserita Silvia Persico, nel finale abbiamo pensato a impostare bene una volata che sarebbe stata difficile, vista la sede stradale stretta. Ci è voluto il colpo di reni per avere la meglio di Megan Jastrab, ma volevo troppo questa vittoria: dopo le scivolate e le cadute che mi hanno condizionata ieri, al Tour de France e agli Europei Under 23 di Anadia, avevo proprio bisogno di un risultato come questo».

Mentre Gasparrini, Persico, Carlotta Cipressi, Federica Piergiovanni, Elena Pirrone, Emma Redaelli e Lizzie Stannard celebravano il dodicesimo successo stagionale del team, a Monaco quattro atlete della Valcar – Travel & Service partecipavano al Campionato Euorpeo di Monaco: la lettone Anastasia Carbonari, la polacca Karolina Kumiega, l’italiana Ilaria Sanguineti e la francese Margaux Vigié.

Alla fine la rassegna continentale, vinta dall’olandese Lorena Wiebes, ha regalato alle azzurre la medaglia d’argento e di bronzo, premiando il lavoro svolto nell’ultimo chilometro da Ilaria Sanguineti. Piazzamento importante anche per Anastasia Carbonari, tredicesima.

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]