DOPPIETTA ASTANA ALLA VUELTA A GUATEMALA pubblicato il 08/06/2019
DOPPIETTA ASTANA ALLA VUELTA A GUATEMALA
Arriva la fuga da lontano: Carolina Rodríguez vince la terza tappa, Liliana Moreno è seconda
 
Si allunga la striscia di vittorie dell'Astana Women's Team alla Vuelta Femenina a Guatemala: dopo i successi nelle prime due frazioni con Arlenis Sierra, nella terza tappa a tagliare per prima il traguardo è stata la 25enne messicana Carolina Rodríguez mentre in seconda posizione si è classificata la campionessa nazionale colombiana Liliana Moreno. Le atlete in gara hanno dovuto pedalare per 90 chilometri su un circuito attorno a San Cristóbal Totonicapán che non dava un attimo di respiro e si è rivelato quindi molto impegnativo: fin da subito ci sono stati molti attacchi, e dal 10 chilometri ha iniziato a prendere il largo la fuga decisiva di cinque atlete con Carolina Rodríguez e Liliana Moreno a rappresentare l'Astana. La difficoltà del percorso ed i vari giochi tattici, hanno favorito il gruppo di testa che quindi è arrivato a giocarsi la vittoria nei chilometri finale: la colombiana Estefania Herrera è stata l'unica in grado di rientrare da sola ed a contrattaccare, ma alla fine è stata Carolina Rodríguez, già staccare in classifica generale, a tagliare il traguardo in prima posizione con 10" di vantaggio sulle altre inseguitrici regolate allo sprint da Liliana Moreno. 

«Sono molto felice ed emozionata - ha dichiarato Carolina Rodríguez - perché per me si tratta della prima vittoria in carriera in una corsa del calendario UCI: la voglio dedicare a mio marito che ogni giorno mi supporta tantissimo». Nonostante le tre vittorie in tre tappe, anche a causa della mancanza di abbuoni al traguardo la nuova classifica generale non sorride all'Astana Women's Team: dopo aver provato ad attaccare anche in prima persona, oggi Arlenis Sierra ha chiuso in ottava posizione a 3'19" e quindi adesso troviamo al comando quattro atlete con lo stesso tempo e con Liliana Moreno in quarta posizione per la peggior somma di piazzamenti.
La gioia di Carolina Rodríguez all'arrivo © Federación Guatemalteca de Ciclismo
 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]