Domani il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – Trofeo Almar e il Piccolo Trofeo Binda pubblicato il 20/03/2021
                 
 
Domani il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – Trofeo Almar e il Piccolo Trofeo Binda
Mario Minervino: “Raccomando il rispetto rigoroso delle regole”. Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio: “Organizzare una corsa in questo periodo è quasi una mission impossible”
 
Cittiglio (VA), 20 marzo 2021  - Sono 126 le atlete che domani, domenica 21 marzo, prenderanno il via al ventiduesimo trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – Trofeo Almar  per donne elite, seconda prova del circuito UCI World Tour 2021Nove le squadre Word Tour presenti:  CANYON/SRAM RACING (GER), FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE (FRA), TEAM BIKEEXCHANGE (AUS), LIV RACING (NED), MOVISTAR TEAM WOMEN (ESP), TEAM DSM (GER), TEAM SD WORX (NED), TREK – SEGAFREDO (USA), ALE' BTC LJUBLJANA (ITA). Ben tredici le formazioni ContinentalJUMBO-VISMA WOMEN TEAM (NED), A.R. MONEX WOMEN'S PRO CYCLING TEAM (ITA) CERATIZIT - WNT PRO CYCLING TEAM (GER), PARKHOTEL VALKENBURG (NED), TEAM TIBCO - SILICON VALLEY BANK (USA) VALCAR - TRAVEL & SERVICE (ITA), AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO (ITA), BEPINK (ITA), BORN TO WIN G20 AMBEDO (ITA), ISOLMANT - PREMAC – VITTORIA (ITA), SERVETTO - MAKHYMO - BELTRAMI TSA (ITA), TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA), COGEAS METTLER LOOK PRO CYCLING TEAM (RUS) 
Tra le atlete più attese c’è l’olandese Marianne Vos che a Cittiglio ha vinto già quattro volte, tra cui l’edizione 2019, l’ultima disputata prima dello stop imposto dalla pandemia. Oltre alla Vos tra le più accreditate al successo c’è Elisa Longo Borghini, che il trofeo Binda lo ha vinto nel 2013: “Ringrazio tutte le squadre presenti – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion -. in un momento molto particolare come questo rinnovo l’invito a tutti di osservare scrupolosamente le disposizioni delle autorità e della direzione di corsa”. Anche il sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani pone l’accento sul momento così difficile: “Organizzare una corsa in questo periodo è quasi una mission impossible: Ci sono Molte regole da seguire. Dunque un grosso applauso va ai volontari e a tutti gli organizzatori. Sottolineo anche l’impegno di Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago a dimostrazione di come le Amministrazioni sappiano lavorare bene insieme per la promozione dello sport e del territorio” 
 
All’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, valido per l’assegnazione della Coppa delle Nazioni 2021 donne junior prenderanno il via 114 atlete in rappresentanza di ben sei squadre nazionali: Francia, Germania, Lettonia, Slovacchia, Slovenia e Svizzera. Dall’estero sono in gara altri tre teams stranieri; uno dalla Danimarca, due dalla Spagna: Team RYTGER Development(DEN), INTERNATIONAL CYCLING ACADEMY (ESP), MX-CAF TURNKEY ENGINEERING (ESP). Poi tutte le squadre italiane: A.S.D. VO2 TEAM PINK (ITA), BREGANZE MILLENIUM (ITA), MX CICLISMO INSIEME - TEAM DI FEDERICO (ITA), GAUSS (ITA), RACCONIGI CYCLING TEAM(ITA), TEAM LADY ZULIANI (ITA), TEAM WILIER - CHIARA PIEROBON (ITA), VALCAR - TRAVEL & SERVICE (ITA),  VALLERBIKE (ITA), U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE (ITA), ZHIRAF GUERCIOTTI (ITA), MX FINOTTI BIKE-CADORAGO-CADREZZATE (ITA) 
Trofeo Binda – Comune di Cittiglio – trofeo Almar
Il percorso di gara
La partenza del ventiduesimo trofeo Alfredo Binda per donne elite avverrà a Cocquio Trevisago (VA) alle ore 12.10. La corsa si concluderà a Cittiglio alle ore 16.00 circa dopo 141,8 chilometri di gara. Il percorso è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio. 
 
Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano
Il percorso di gara
La partenza dell’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara valevole per l’assegnazione della Coppa delle Nazioni 2021, avverrà a Cocquio Trevisago (Centro Commerciale Cocquio) alle ore 8.25 e si svilupperà su un tracciato complessivo di km 73,4.
Il percorso di gara è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Quindi Gemonio e Cittiglio per un circuito attraverso Brenta, la salita di Casalzuigno, Cuveglio, Casale con il GPM, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio per il GPM, Gemonio da ripetere due volte. Quindi il tratto finale con la salita di Orino e arrivo a Cittiglio attorno alle ore 10.30.. 
 
Albo d’oro recente trofeo Alfredo Binda
2019 Marianne Vos OLA
2018 Katarzyna Niewiadoma POL
2017 Coryn Rivera USA
2016 Elizabeth Armitstead GBR
2015 Elizabeth Armitstead GBR
2014 Emma Johansson  SVE
2013 Elisa Longo Borghini  ITA
2012 Marianne Vos OLA
2011 Emma Pooley GBR
2010 Marianne Vos OLA
2009 Marianne Vos OLA
 
Aldo d’oro recente Piccolo trofeo Alfredo Binda
2019 Megan Jastrab USA
2018 Pfeiffer Georgi GBR
2017 Lorena Wiebes OLA
2016 Clara Capponi FRA
2015 Sofia Bertizzolo  ITA
2014 Amalie Dideriksen  DAN
2013 Milda Jankauskaite LIT
2007 Marina Romoli ITA
2006 Marta Bastianelli ITA
2005 Katy Redolini ITA
2004 Lisa Bacchiavini ITA
2003 Valentina Simonetti ITA
2002 Giorgia Bronzini ITA
2001 Anna Gusmini ITA
2000 Anna Gusmini ITA
 
DOMENICA 21 MARZO 2021 -  SUNDAY MARCH 21, 2021
7.00 – 18.00   
Apertura Permanance - segreteria di gara.
Headquarters opening – competition secretary office.
 
9.00 – 19.00   
Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati.
Opening of Press Room to the accredited journalists.
 
07.30 - 08.15  
Presentazione squadre Piccolo Trofeo Alfredo Binda. 
Teams presentation Piccolo Trofeo Alfredo Binda.
 
8.25     
Partenza Piccolo Trofeo Alfredo Binda. 
Start Piccolo Trofeo Alfredo Binda.
 
10.20 circa approx.   
Arrivo cerimonia protocollare Piccolo Trofeo Alfredo Binda 
Finish podium ceremony Piccolo Trofeo Alfredo Binda.
 
11.15 – 12.00 
Presentazione squadre Trofeo Alfredo Binda
Teams presentation Trofeo Alfredo Binda
 
12.10               
Partenza Trofeo Alfredo Binda. 
Start Trofeo Alfredo Binda.
 
13.30   
Premiazioni Piccolo Trofeo Alfredo Binda. 
Award ceremony Piccolo Trofeo Alfredo Binda
 
16.00 circa approx.   
Arrivo, cerimonia protocollare Trofeo Alfredo Binda.
Finish, award ceremony Trofeo Alfredo Binda.
 
16.30   
Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa
Press conference of the winner and the leaders of Women’s World Tour classifications at the Press Room
 
 
Tutte le info, dalla nuova logistica, agli orari e percorsi, sono disponibili sul sito https://www.cyclingsportpromotion.com/
Qui la brochure dell’evento: https://www.cyclingsportpromotion.com/wp-content/uploads/2021/03/Brochure-2021.pdf
 
Come seguire il Trofeo Binda/Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano
Domenica 21 marzo 2021
RAI
diretta su Raisport dalle ore 14.30 alle ore 16.15
 
EUROSPORT
Eurosport 2, Eurosport player e GCN Race dalle 14.30 alle 16.05
 
WEB
Diretta su:
www.pmgsport.it
- pagina Facebook di PMG Sport
- pagina Youtube di PMG Sport
www.repubblica.it/sport
www.tuttobiciweb.it
www.cyclingsportpromotion.com/diretta/
 
RADIO
A8 dalle ore 8.00 alle ore 17.00
 
 

 


 ;

DA TORINO A MILANO, LE CITTÀ DEL GIRO D'ITALIA ILLUMINATE DI ROSA A Wolfpack exhibition in Pais Vasco Pogačar vince un entusiasmante duello con Roglic Chiara Consonni vince la prima edizione della Ronde de Mouscron in [...]