Chiara Consonni vince la prima edizione della Ronde de Mouscron in Belgio pubblicato il 05/04/2021

 Chiara Consonni vince la prima edizione della Ronde de Mouscron in Belgio
Prima vittoria stagionale in Belgio per la bergamasca 

 05 Apr 2021 - - Chiara Consonni che con una volata perentoria fa sua la Ronde de Mouscron al termine di una gara tiratissima in cui tutte le ragazze della Valcar – Travel & Service hanno dato il proprio contributo per il raggiungimento del successo.

“Ieri ho corso il Giro delle Fiandre e non sapevo quali potessero essere le mie sensazioni” racconta Chiara alla sua seconda vittoria in carriera tra le professioniste “durante i primi 50 Km mi sentivo le gambe un po’ pesanti, poi mi sono ripresa nel finale. Tutte le mie compagne di squadra sono state eccezionali: Martina Alzini, Silvia Magri, Silvia Pollicini, Elena Pirrone, Ilaria Sanguineti, Margaux Vigié hanno lavorato tutte molto bene e devo ringraziarle. Nel finale mi sentivo bene, la volata è stata difficile, ma alla fine ho vinto e sono super felice.
Questa vittoria mi motiva molto ed è il secondo successo per la mia squadra dopo quello di Elisa Balsamo a inizio stagione. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, a tutta alla mia squadra – compagne, allenatore, staff, presidente – e tutti i nostri sponsor che investono nel nostro team”
.

Molto particolari le condizioni di gara. Alla partenza c’è stato addirittura qualche fiocco di neve ad accompagnare i primi km di una corsa caratterizzata da un circuito di 12,5 Km da ripetere 10 volte. L’andatura è stata molto sostenuta con una serie numerosa di scatti sulla testa del gruppo. A 23 Km dall’arrivo l’azione più importante della corsa, quando dal gruppo sono scattate la tedesca Kroger e la spagnola Teruel Ribes. Grazie al lavoro di Silvia Pollicini, Silvia Magri e Martina Alzini l’attacco è stato annullato. A 7 Km un brivido: sul lato sinistro della strada una caduta frena tre atlete Valcar – Travel & Service (tra di esse anche Chiara Consonni) che hanno dovuto lavorare parecchio per riconquistare le prime posizioni di gara. Prezioso in questo frangente è stato il lavoro di Silvia Pollicini e Ilaria Sanguineti che a 3 Km dall’arrivo hanno riportato Chiara nelle migliori posizioni per disputare lo sprint.

All’ultimo km la Movistar prende il comando delle operazioni e lancia la volata e, con una facilità disarmante, Chiara sfrutta il lavoro delle avversarie, stacca tutte e quasi smette di pedalare vincendo e indicando con il dito il nome della propria squadra. Questa vittoria è una grande soddisfazione per il team dopo l’eccellente 15°posto di Elisa Balsamo ottenuto al Giro delle Fiandre il giorno di Pasqua. Inoltre questo successo vale anche il primato in classifica del circuito Lotto Cup di cui la Ronde de Mouscron era la prima prova. A completare la festa per le ragazze dirette da Davide Arzeni arriva anche la maglia di miglior scalatrice per Silvia Magri.

 








 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]