Continua la trasferta di BePink al Giro Donne (2.WWT) che, domani, vivrà la giornata clou con il "tappone" del Passo Maniva.
La selezione lombarda proseguirà la Corsa Rosa con quattro atlete, in quanto Silvia Zanardi e Matilde Vitillo nella serata odierna voleranno in Portogallo per partecipare ai Campionati Europei JRS/U23 di Anadia con la Nazionale Italiana.
La rassegna Continentale rappresenta un appuntamento importantissimo per le due atlete blu-magenta: Zanardi, classe 2000, nel 2021 ha fatto incetta di titoli, vestendo la Maglia Stellata nella gara in linea U23 e, in pista, nell'Inseguimento Individuale, in quello a Squadre e nella Corsa a Punti. Vitillo, nata nel 2001 e a segno a maggio nella seconda tappa della Vuelta a Burgos (2.WWT), tornerà a misurarsi con la challenge europea che l'aveva vista grande protagonista da Juniores, nel 2019, quando era salita sul gradino più alto del podio nella Corsa a Punti e nell’Inseguimento a Squadre.
Entrambe esordiranno sugli asfalti lusitani venerdì 8 luglio in una disciplina per loro nuova, il Team Time Trial mixed relay. La cronometro a squadre in "staffetta mista" (ci sarà, infatti, anche la coppia di ragazzi) misurerà 44 km complessivi.
Le prove su pista si svolgeranno dal 14 al 19 luglio.
Europei su strada
Domenica 10 luglio Silvia e Matilde parteciperanno anche alla sfida che assegnerà il titolo in linea, in cui Zanardi proverà a difendere la medaglia d'oro conquistata a Trento dodici mesi fa. La gara riservata alle Donne U23 proporrà 104,5 km suddivisi in 5 giri di un circuito vallonato e "nervoso".
"Sono molto felice di poter partecipare nuovamente al Campionato Europeo e indossare la Maglia Azzurra," ha detto Zanardi. "Siamo un bel gruppo e in Portogallo daremo il massimo per difendere il titolo. Potrò contare anche sul supporto di Matilde, con la quale parteciperò anche al team relay. Nella quinta tappa del Giro Donne purtroppo sono caduta ma, per fortuna, non ho riportato danni gravi e in un paio di giorni tornerò sicuramente come nuova!”
"Sono davvero contenta di poter fare parte della Nazionale per questa rassegna continentale," ha aggiunto Vitillo. "Il team relay mi ispira molto: con Silvia siamo in sintonia e 'allineate' anche nella cronometro a squadre tradizionale, quindi credo che ne verrà fuori qualcosa di bello. Domenica correremo la prova su strada e io sarò di supporto al team, seguendo le indicazioni del CT. Darò il meglio per aiutare le mie compagne e per contribuire a provare a portare a casa un risultato importante!"
“Vedere un proprio atleta in Maglia Azzurra è sempre motivo di grande orgoglio. Entrambe le nostre ragazze sapranno onorare questa divisa, dando il massimo per ottenere un grande risultato di team." Ha commentato il Team Manager Walter Zini.
|