BePink torna in gara sulle strade italiane schierandosi al via del 23° Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige femminile, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno.
Alla sfida trentina di categoria 2.1-UCI parteciperanno Olga Zabelinskaya, Ksenyia Tuhai, Giorgia Fraiegari, Giulia Nanni, Ilaria Bonomi e la "padrona di casa" Simona Bortolotti, dirette in ammiraglia dal DS Marino De Carli affiancato dal collaboratore Maurizio Da Rin Zanco e del massaggiatore Fulvio Maganza.
Sarà una due giorni all'insegna delle montagne, quella che attende la carovana rosa e che scatterà con la prima frazione Torri del Benaco (Vr)-Daone Pracul (Tn), 104 km caratterizzati dal gpm intermedio di Molina di Ledro (km 53,5) e dall'arrivo all'insù a quota 929 metri s.l.m.. Domenica, invece, la giornata si aprirà a Cavedine (Tn) con una cronometro a squadre di 11,5 km che vedrà le compagini in gara confrontarsi con un tracciato tecnico, arricchito da numerosi sali-scendi. L'ultima linea bianca sarà posta sempre a Cavedine (Tn) e verrà raggiunta dopo 64 km dal via pomeridiano di Vigo Cavedine (Tn) con il gpm di Lasino da scalare per tre volte, l'ultima a 18 km dalla conclusione.
"Il Giro del Trentino è una gara prestigiosa, nella quale ci auguriamo di riuscire a correre da protagonisti," ha detto De Carli. "Il nostro obiettivo e quello di provare a vincere una tappa e, perché no, fare una bella classifica generale con Olga che, in questo periodo, ha dimostrato di essere in grande crescita di condizione. Oltre all'atleta russa, le cui qualità ed esperienza rappresentano sempre un valore aggiunto per la nostra squadra, potremo contare su due giovani come Ksenyia e Giulia, che su percorsi esigenti come quelli che andremo ad affrontare avranno modo di crescere ulteriormente e sul terzetto formato da Giorgia, Ilaria e Simona che, siamo certi, non mancheranno di dare il proprio contributo. Simona, poi, è trentina e, quindi, avrà una motivazione in più per ben figurare davanti al pubblico di casa."
"Il Giro del Trentino è, per noi, un appuntamento importante," ha aggiunto il Team Manager Walter Zini. "La selettività dei percorsi permetterà alle nostre portacolori di accrescere ulteriormente la condizione. Nella cronometro a squadre, poi, avremo modo di testare una 'nuova' formazione e affinare il feeling con questa specialità che, da sempre, curiamo con grande attenzione. Inoltre, questa sarà l'ultima sfida prima dei Campionati Nazionali e daremo il massimo per onorarla al meglio."
Line-Up 23° Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige (18/19 giugno, 2.1-UCI):
Ilaria Bonomi, Italia, nata il 13/05/1995
Simona Bortolotti, Italia, nata il 6/12/1994
Giorgia Fraiegari, Italia, nata il 18/07/1995
Giulia Nanni, Italia, nata il 14/04/1997
Ksenyia Tuhai, Bielorussia, nata il 1/07/1995
Olga Zabelinskaya, Russia, nata il 10/05/1980
Le tappe del 23° Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige:
Sabato 18 giugno - 1^ Tappa: Torri del Benaco (Vr) - Daone Pracul (Tn) 104 km
Domenica 19 giugno - 2^ Tappa - 1^ Semitappa: Cavedine (Tn) 11,5 km TTT
Domenica 19 giugno - 2^ Tappa - 2^ Semitappa: Vigo Cavedine (Tn) - Cavedine (Tn) 64 km
|