ASTANA WOMEN'S TEAM: PRIMA VITTORIA PER SOFIA BERTIZZOLO pubblicato il 22/05/2016
PRIMA VITTORIA PER SOFIA BERTIZZOLO

La 18enne veneta vince in Toscana, Drexel sempre più vicina a Rio 2016
 
Ad Egna era stata battuta solo da Soraya Paladin, ma Sofia Bertizzolo ha solo rimandato di tre settimane l'appuntamento con la sua prima vittoria nella categoria élite: la talentuosa 18enne veneta dell'Astana Women's Team s'è aggiudicata oggi il Trofeo Oro in Euro-Memorial Elisabetta Coli, gara open disputata oggi in Toscana a Montignoso di Massa. Il percorso complessivo misurava 85.9 chilometri, ma la gara si è decisa nel finale con il passaggio sul gran premio della montagna di Fortezza dopo il quale si è formato il drappello di sei atlete che è arrivato a giocarsi la vittoria in volata ed in cui era presente anche Sofia Beggin.

Allo sprint netta è stata la supremazia di Sofia Bertizzolo che ha inflitto il distacco notevole in termini di metri alla seconda classificata, mentre Sofia Beggin è riuscita a chiudere in quinta posizione; il gruppo ha tagliato il traguardo con un minuto circa di ritardo e Arianna Fidanza si è piazzata in ottava posizione.

«Sono molto contenta per questa vittoria - ha dichiarato la vincitrice odierna - ed i complimenti vanno estesi a tutta la squadra che ha corso veramente bene: siamo riuscite a prendere davanti la salita di Fortezza, al gpm erano davanti in tre con la Beggin, dietro eravamo un altro terzetto e io sono rimasta coperta fino a quando ci siamo ricompattate. Nel finale appena è venuta meno un po' di collaborazione, Sofia ha provato ad anticipare ma è stata ripresa e io sono riuscita a fare una bella volata. Sono soddisfatta anche perché in salita ho visto che sono vicina a chi corre sempre gare UCI, è un bel test perché fino a tutto giugno io non potrò farne molte per via della scuola». Felicissimo anche il direttore sportivo Claudio Turato: «La squadra oggi è stata perfetta, hanno fatto tutto come lo avevamo preparato: Marchetti e Pillon sono state bravissime a tenere chiuso il gruppo in pianura, abbiamo preso davanti la salita e poi Bertizzolo e Beggin si sono giocate molto bene il finale».

Ma le atlete dell'Astana Women's Team sono state ottime protagoniste anche in Venezuela dove nel weekend Ingrid Drexel e Carolina Rodríguez hanno disputato i Campionati Panamericani su strada. Nella cronometro Ingrid Drexel ha conquistato una splendida medaglia di bronzo mentre nella gara su strada si è fermata giusto ai piedi del podio, al quarto posto supportata da una generosa Carolina Rodríguez: grazie a questi risultati è sempre più vicino il pass per i Giochi Olimpici di Rio 2016, anche se per avere il quadro completo delle nazioni qualificate bisognerà aspettare il 31 maggio.



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]