ASTANA WOMEN'S TEAM: MORENO VINCE LA VUELTA A GUATEMALA pubblicato il 10/06/2019
MORENO VINCE LA VUELTA A GUATEMALA

La corsa a tappe centroamericana si chiude con un doppio trionfo, Arlenis Sierra vince l'ultima tappa

 
Cinque vittorie in cinque tappe più il successo nella classifica generale: è stata una Vuelta Femenina a Guatamela davvero memorabile per l' Astana Women's Teamche in tutte le giornate di gara ha dato dimostrazione di una grande condizione fisica e soprattutto di un grande spirito di squadra, con tutte le atlete sempre pronte a sacrificarsi per le compagne di squadra. La vittoria nella classifica generale finale è andata a Liliana Moreno, campionessa nazionale di Colombia ed al secondo titolo in carriera in una gara a tappe UCI dopo aver conquistato la Vuelta Femenina a Costa Rica a novembre 2018: Moreno, che aveva messo in mostra un ottimo stato di forma vincendo la maglia di miglior scalatrice all'Amgen Tour of California, ha chiuso con 1'38" di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. 

« Sono molto contenta per la vittoria - ha dichiarato Liliana Moreno al termine della corsa - e voglio ringraziare tutta la squadra, le compagne, lo staff tecnico e gli sponsor per quello che siamo riusciti a ottenere. Sono molto soddisfatta per quello che abbiamo fatto lungo i cinque giorni di gara, perché il percorso era molto esigente con tappe dure, ma il nostro è stato un grande lavoro completamente di squadra. E questa vittoria mi rende molto motivata per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti stagionali». In classifica generale Arlenis Sierra ha concluso in sesta posizione a 3'09" dalla compagna di squadra. 

La quinta ed ultima tappa della Vuelta Femenina a Guatemala si è disputata su un circuito per le strade di Città del Guatemala lungo 5 chilometri e da ripetere 12 volte: sono state proprio le atlete dell' Astana Women's Team a controllare la corsa per assicurarsi che non ci fossero fughe pericolose per la maglia di leader di Liliana Moreno, poi nei chilometri conclusivi l'attenzione si è spostata anche sulla vittoria di tappa, da cercare in volata con Arlenis Sierra. E la 26enne cubana ha fatto centro anche questa volta trovando la quarta vittoria personale in cinque giorni: al traguardo anche Arlenis Sierra ha elogiato il lavoro delle compagne di squadra, non solo Liliana Moreno ma anche Yareli Salazar, Jeidy Pradera (oggi quinta), Yeima Torres e Carolina Rodríguez (ritiratasi ieri).
Liliana Moreno con il trofeo © Federación Guatemalteca de Ciclismo

 
Arlenis Sierra vince la tappa 5 © Federación Guatemalteca de Ciclismo

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]