DOMANI INIZIA IL TOUR OF CALIFORNIA
Un'altra gara a tappe Women's World Tour per l'Astana Women's Team
L'Astana Women's Team si sdoppia e, mentre una parte della squadra si trova in Cina per il Tour of Zhoushan Island, un secondo gruppo è atterrato negli Stati Uniti per disputare l'Amgen Tour of California, gara a tappe di quattro giorni facente parte del calendario Women's World Tour. Una lunga trasferta transoceanica per una sfida affascinante ed impegnativa contro molte delle squadre più forti al mondo e le sempre agguerrite formazioni nordamericane.
Il percorso del California si può dividere in due. La prima e la seconda tappa si disputeranno a 1900 metri di quota sulle sponde del Lago Tahoe: nella giornata inaugurale l'arrivo sarà posto in cima ad una rampa di 1700 metri al 6%, la frazione successiva invece presenterà un terreno di montagna con l'ascesa di Daggett Summitt (12.6 km al 6.1% medio) che terminerà a soli 10 chilometri dal traguardo. Per le ultime due tappe si tornerà invece a livello del mare: sul traguardo di Sacramento si prevedono due arrivi in volata.
La formazione dell'Astana Women's Team per il Tour of California sarà composta da quattro elementi. I fari saranno puntati ancora una volta sulla cubana Arlenis Sierra, reduce dal quarto posto al Campionato Panamericano su strada: in questa stagione è già salita su un podio Women's World Tour al Trofeo Alfredo Binda, in California cercherà fortuna sia nelle singole tappe che in classifica generale se saprà adattarsi all'altitudine. Al fianco di Arlenis Sierra ci saranno le italiane Lara Vieceli e Sofia Bertizzolo, atlete in crescita e forti su tutti i terreni che puntano a far bene dopo un po' di sfortuna di troppo nelle classiche. A completare la rosa ci sarà quindi la scalatrice messicana Carolina Rodríguez, al debutto stagionale nel Women's World Tour.
|