E' iniziato con un "argento" prestigiosissimo il Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche di BePink.
Nella prima frazione della corsa francese di categoria 2.1 UCI, 126,4 km da Saint-Paul-le-Jeune ad Aubenas, Tatiana Guderzo si è resa protagonista di una performance maiuscola, sfiorando la vittoria e centrando un'ottima seconda piazza.
Il tracciato introduttivo della gara transalpina ha subito messo le atlete a confronto con le salite. Proprio sull'ultima delle asperità in programma, a una ventina di km dalla conclusione, Guderzo - che si trovava nel gruppo di testa – ha innescato l’azione decisiva, cambiando passo in un tentativo solitario e venendo poi raggiunta da Marianne Vos.
Nel finale di gara la Campionessa del Mondo di Mendrisio 2009 ha ingaggiato un esaltante testa a testa con la fuoriclasse olandese, cedendole solamente in vista del traguardo, oltrepassato in seconda posizione al termine di una prestazione eccezionale.
"Siamo veramente orgogliosi di quanto fatto da Tatiana," ha detto il Team Manager Walter Zini. "Certo, la vittoria ha un altro sapore, ma conquistare un secondo posto dietro a un'atleta del calibro di Marianne Vos è un qualcosa di cui andare sicuramente fieri. Oltre al bellissimo podio, oggi Tatiana ha dimostrato una volta di più di essere una grande professionista e di essere in ottima condizione. Questo Tour de l'Ardèche è cominciato decisamente bene e, ora, cercheremo di andare avanti così e di ottenere altri buoni risultati anche nelle prossime tappe."
Domani, la seconda tappa porterà la carovana da Mende a Le Mont Lozère.
In allegato: foto del podio con, a sinistra, Tatiana Guderzo (credit: Anton Vos)
|