Cettolin vince la Casut-Cimolais e resta leader del Giro del Friuli pubblicato il 03/06/2023
Voyageprivé.com Offerte viaggio esclusive solo per i soci
 
 
 
Cettolin vince la Casut-Cimolais
e resta leader del Giro del Friuli
 
Ormelle (Tv), 3 maggio 2023 - La Borgo Molino Vigna Fiorita non si ferma più. Dopo aver vinto la cronosquadre di ieri, il team verdenero si è imposto anche nella seconda frazione del Giro del Friuli Venezia Giulia: la firma è quella di Filippo Cettolin, che - partito con la maglia gialla di leader della generale - si conferma dunque al comando della corsa a tappe per juniores. A chiudere l'ottimo pomeriggio per la squadra trevigiana, il decimo posto di Renato Favero

Splendida la prestazione di Cettolin, che ha iscritto il proprio nome sul prestigioso albo d'oro della Casut-Cimolais, seconda tappa del Giro del Fvg sviluppatasi lungo i 126 km disegnati dalla partenza di Cordenons all'arrivo, per l'appunto, di Cimolais, nel pordenonese.

Favorito anche dalla magistrale interpretazione di gara della squadra, che lo ha sostenuto egregiamente nei tratti più duri e gli ha lanciato alla perfezione la volata, Cettolin si è fatto trovare pronto nel finale, al quale i corridori si sono presentati dopo le asperità messe loro di fronte dall'impegnativo tracciato. 

Da segnalare anche la prestazione di grande generosità e ottima qualità offerta da Andrea Bessega, maglia bianca (classifica dei giovani), che in più occasioni è andato in fuga attaccando da lontano e sfiancando, così, le formazioni avversarie. 

Cettolin, dal canto suo, ben protetto dai compagni, come detto, ha corso con intelligenza per poi emergere in un finale in cui a giocarsi la vittoria è rimasto un buon numero di atleti.

Gli ultimi chilometri sono stati emozionanti. Ai -2,5 un corridore ha provato ad allungare, ma il suo tentativo è stato ricucito. Si è andati, quindi, allo sprint, che, però, non ha avuto storia. 

Perfetto il lavoro di preparazione della Borgo Molino Vigna Fiorita, che ha messo nelle condizioni migliori Cettolin, il quale ha impostato nel modo giusto la volata e si è reso protagonista di una splendida progressione. 

Il Giro del Fvg juniores si chiude domani con la terza tappa, 108 km da Pordenone a San Daniele del Friuli (Ud). 


"Oggi, sulle salite della prima parte di gara, ho un pò sofferto, ma, grazie al magnifico lavoro della squadra, sono riuscito a rimanere con i migliori dichiara Filippo Cettolin -
. Anche nel finale i miei compagni hanno fatto un grande lavoro: mi hanno tenuto davanti, lanciandomi la volata in modo perfetto, non potevo sbagliare. Sono felicissimo di aver tenuto la maglia e per la vittoria. Ora guardiamo a domani, l'obiettivo è vincere il Giro del Fvg".

In allegato: foto della vittoria di Cettolin 
Photo Credits: Photors.it



 ;

TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...] TIM MERLIER VINCE LA DICIOTTESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ [...]