LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA pubblicato il 19/05/2024
 

POGACAR, CHE SPETTACOLO!
Lo sloveno in Maglia Rosa attacca sul Passo del Foscagno, riprende tutti i fuggitivi e si impone sul Mottolino con distacchi pesanti sui diretti concorrenti per la classifica generale. 

 
 

Livigno (Mottolino), 19 maggio 2024 -  La seconda settimana del Giro d'Italia 107 si chiude con una nuova esibizione di Tadej Pogacar che, in Maglia Rosa, ottiene il suo quarto successo scavando un solco nei confronti dei diretti rivali in classifica generale. L'azione dello sloveno è iniziata ai -14 sulle rampe del Passo del Foscagno, uno scatto secco al quale nessuno è riuscito a reagire.

La Maglia Rosa ha via via recuperato i corridori che facevano parte della fuga di giornata, che al momento dell'attacco avevano un gap superiore ai 3', scavalcando Nairo Quintana, ultimo superstite, a 2100 metri dall'arrivo. Il tratto più duro dell'ascesa del Mottolino diventava una passerella per Pogacar, acclamato dai numerosi tifosi presenti fino al traguardo.

Alle sue spalle Quintana e Steinhauser, che facevano parte della fuga di giornata, hanno preceduto gli altri big con Bardet (2'47") ad anticipare Martinez e Thomas (2'50"). Poco più indietro O'Connor (2'58") e Arensman (3'05"), che in ottica Maglia Bianca ha recuperato oltre un minuto ad Antonio Tiberi (4'10").

 
 

DOWNLOAD

 
 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 6'41"
3 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 6'56"

4 - Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 7'43"
5 - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 9'26"

 
 

ORDINE D'ARRIVO
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - 222 km in 6h11'43", media di 35.834 km/h
2 - Nairo Quintana (Movistar Team) a 29"
3 - Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) a 2'32"

 
 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Simon Geschke (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
 
 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi è una giornata di quelle che ricorderò per anni, perchè ho vinto la tappa regina a Livignoche è uno dei miei posti preferiti in Italia. Ci sono stato la prima volta da juniores, durante un training camp con la Nazionale, e da quella volta ci sono tornato quasi ogni anno. Ci sono legato anche perchè è qui che ho avuto il mio primo appuntamento con la mia fidanzata Urska. Conosco molto bene queste strade, e avevo studiato con il team il punto in cui attaccare, dopo il forcing di Majka. Non si può ancora dire che il Giro è finito, manca ancora una settimana e tutto può succedere".

 
 

STATISTICHE

  • Tadej Pogacar è il primo atleta con 4 vittorie in un solo Giro dal 2020 (Filippo Ganna e Arnaud Demare). Terzo successo in Maglia Rosa: l’ultimo con un’impresa simile era stato Simon Yates nel 2018.
  • 18^ vittoria di tappa nei Grandi Giri per Tadej Pogacar. Tra gli atleti in attività hanno vinto di più solo Mark Cavendish (54) e Primoz Roglic (19).
  • Primo podio dell’anno per Nairo Quintana (2°): non si piazzava nei primi 3 dal 3° posto al campionato nazionale in linea del 5 febbraio 2023 (469 giorni). Al Giro non si piazzava nei primi 3 dal 3° posto a Bormio nel 2017.
  • Georg Steinhauser, 3°, migliora il risultato di suo padre Tobias, che fu 4° a Lanciano nel 1997.
  • 6’41” di vantaggio di Tadej Pogacar nella generale sul 2° (Geraint Thomas). E’ il margine più elevato dopo la 15^ tappa dal 1954 (Carlo Clerici con 14’18” su Gerrit Voorting). Nel 1973 dopo la 15^ tappa Eddy Merckx era in Rosa con 6’39” su Giovanni Battaglin.
 
 

Davide Piganzoli ha vinto il traguardo Intergiro di oggi, sponsorizzato da Sara Assicurazioni

 

LA PROSSIMA TAPPA
TAPPA 16, LIVIGNO-SANTA CRISTINA VAL GARDENA/ST. CHRISTINA IN GRÖDEN (MONTE PANA), 206 KM

 
 

Percorso

Tappa di alta montagna, ma spezzata dalla valle dell’Adige e dell’Isarco che la rendono composta da tre parti. Montagna, con Foscagno e Giogo di Santa Maria (Cima Coppi); pianura, da Glorenza fino a poco dopo Bolzano; di nuovo montagna, con la salita di Passo Pinei e il finale in Val Gardena dopo Santa Cristina. Dal Giogo di Santa Maria (Umbrailpass) a Tubre si percorrono 18 km in territorio Elvetico. Tappa che si svolge su strade con carreggiata abbastanza larga e in buono stato. Da segnalare le gallerie dello Stelvio/Giogo di Santa Maria in salita appena dopo Bormio e quelle in discesa (ampie e illuminate) a Foresta/Forst prima di Merano.

 
 

Ultimi km

Ultimi 3 km quasi tutti in salita ad eccezione della breve discesa che porta dal centro di Santa Cristina al ponte (-2 km) dove inizia lo strappo finale. Strappo di pendenza media attorno al 12% con punte del 16% nella parte iniziale con stretti tornanti.

 
 

GIRO-E ENEL, LA PROSSIMA TAPPA - PARTENZA 13.00
TAPPA 16, 
BOLZANO/BOZEN-SANTA CRISTINA VALGARDENA/ST. CHRISTINA IN GRÖDEN (MONTE PANA), 44.1 KM
 

 
 

Photo Credits: LaPresse


 

LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA

 
 

Livigno (Mottolino), 19 maggio 2024 - La Maglia Rosa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la quindicesima tappa del Giro d'Italia 107, la Manerba del Garda-Livigno (Mottolino) di 222 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Nairo Quintana (Movistar Team) e Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost).

 

ORDINE D'ARRIVO
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - 222 km in 6h11'43", media di 35.833 km/h
2 - Nairo Quintana (Movistar Team) a 29"
3 - Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) a 2'32"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 6'41"
3 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 6'56"

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
 
 

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Oggi è stata una delle giornate più belle della mia carriera. Era una tappa a cui puntavo già da dicembre, perchè conosco molto bene Livigno, e sono contento che sia andato tutto secondo i piani. C'era una fuga con tanti uomini forti, ma la squadra ha lavorato bene finchè Rafal Majka non mi ha dato il via libera. Penso che Quintana e Steinhauser abbiano fatto una grande tappa, non è stato facile andarli a riprendere". 

 

 

#giroditalia

 

Photo Credits: LaPresse

 
 

BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA
La seconda settimana del Giro si chiude con la tappa più lunga (222 km) e con il maggiore dislivello (5400 metri). Cinque i GPM di cui tre di prima categoria. 

 
 

Manerba del Garda, 19 maggio 2024 - Buongiorno dalla quindicesima tappa del Giro d'Italia edizione 107, in programma dal 4 al 26 maggio e organizzato da RCS Sport. E' il grande giorno della Manerba del Garda-Livigno (Mottolino) che, con i suoi 222 km, è la frazione più lunga della Corsa Rosa. Cinque i GPM in programma, con Lodrino, Colle San Zeno, Passo del Mortirolo e Passo del Foscagno a precedere l'ascesa finale del Mottolino.

Il gruppo, forte di 151 unità, è transitato al KM 0 alle 10.48. Non partito il dorsale n° 36 Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team).

 
 

DOWNLOAD

 
 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 3'41"
3 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 3'56"

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata daSimon Geschke (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
 
 

3B METEO E' IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D'ITALIA 107
Manerba del Garda (Partenza): Sereno, 16°C. Vento: debole S – 6 km/h.
Livigno (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 3°C. Vento: debole O – 7 km/h.

Torna al Giro d'Italia l'esclusivo sistema di monitoriaggio dati in tempo reale di Velon. Tramite il GPS montato sulle bici, i dati dei corridori vengono trasmessi in diretta per fornire indicazioni nei momenti chiave della gara. I dati possono essere visti anche su Road Code. Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati può essere scaricata da questo link.

 
 

Dopo la votazione avvenuta sul sito Internet del Giro d'Italia, Andrea Pietrobon si è aggiudicato il dorsale rosso Danone HiPro di corridore più combattivo della tappa 13

 
 

Manuele Tarozzi porterà in gara il dorsale verde in quanto vincitore del traguardo Intergiro, sponsorizzato da Sara Assicurazioni, nella tappa di venerdì

 

IL PERCORSO
TAPPA 15, MANERBA DEL GARDA-LIVIGNO (MOTTOLINO), 222 KM

 
 

Percorso

Tappa di alta montagna con un passaggio e l’arrivo sopra i 2000 m. Si superano 5 salite con il solo intervallo della Val Camonica la cui risalita rappresenta l’unico momento di “respiro”. Si scalano la salita di Lodrino seguita dall’inedito Colle San Zeno la cui discesa è molto lunga e impegnativa. Si risale la Val Camonica da Pisogne fino a Edolo per scalare il Mortirolo dal versante di Monno e scendere in Valtellina. Lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte e dopo Isolaccia Valdidentro salita al Passo di Foscagno. Segue una breve discesa, e la salita finale composta dal Passo di Eira in cima al quale si segue una strada (asfaltata) che risale la pista del Mottolino.

Ultimi km

Ultimi km in salita. La pendenza cambia drasticamente a 2 km dall’arrivo dopo il Passo di Eira dove la pendenza media resta superiore al 10% benché la strada presenti rampe ripide intervallate da brevi tratti meno pendenti. Nell’ultimo km la rampa finale presenta pendenze fino al 19% seguite da un breve allentamento della pendenza e da un ulteriore “scalino” che porta alla retta finale di 50 m su asfalto larghezza 6 m.

 
 

NEL MONDO

In Italia la Corsa Rosa potrà essere seguita anche su Eurosport, Eurosport Player, e Discovery+ per un racconto anch’esso integrale e multipiattaforma che coprirà l’intera Europa, il sudest asiatico e il subcontinente indiano.
Per completare il quadro del Vecchio Continente, da non dimenticare la copertura dell’evento da parte di SRG in Svizzera, di VRT, VTM e RTL in Belgio, e di EITB nei Paesi Baschi.
Negli USA il Giro andrà in onda su Max Usa, mentre in Canada la corsa verrà trasmessa da Flobikes. In Sud America la Corsa Rosa sarà visibile su DirecTV e su Claro, con l’eccezione della Colombia in cui la diretta verrà assicurata anche da Caracol e RCN Television. I tifosi in Giappone potranno seguire la gara su J Sport, in Cina su Zhibo TV, mentre in Australia tutte le emozioni del Giro andranno in onda su SBS. In Sudafrica, la corsa andrà in onda su Supersport mentre Staylive coprirà il continente africano, la regione MENA e la Nuova Zelanda.

 
 

.

 

Photo Credits: LaPresse




 ;



Foto
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MANERBA DEL GARDA. SFIDA AD ALTA QUOTA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo LaPresse
TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...] TIM MERLIER VINCE LA DICIOTTESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ [...]