BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA pubblicato il 14/05/2021







CALEB EWAN VINCE LA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA 
ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA 

 


Termoli, 14 maggio 2021 – Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto in volata la settima tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Notaresco - Termoli, di 181 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e Tim Merlier (Alpecin-Fenix).

Attila Valter (Groupama - FDJ) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Caleb Ewan (Lotto Soudal) - 181 km in 4h42'12", media 38.483 km/h
2 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) s.t.
3 - Tim Merlier (Alpecin-Fenix) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Attila Valter (Groupama - FDJ)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”
3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Attila Valter (Groupama - FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Caleb Ewan (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum -  Gino Mäder (Bahrain Victorious)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)

Il vincitore di tappa Caleb Ewan, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sapevo che questo poteva essere un buon finale per me. Devo ringraziare il mio team per l'eccellente lavoro di squadra fatto. Ci siamo messi davanti negli ultimi 10 km perchè volevamo prendere lo strappo finale davanti al gruppo. È stato uno sprint difficile, sentivo le mie gambe bruciare e ho dovuto dare veramente tutto per cogliere questo successo."

La Maglia Rosa Attila Valter, ha dichiarato: "Non sono stato nervoso nel pedalare in gruppo con la Maglia Rosa, anzi mi sono sentito fortunato, un corridore diverso! Mi sembrava di essere più rispettato e voglio ringraziare tutti i corridori che mi hanno fatto le congratulazioni. Abbiamo attraversato tante belle località italiane e quando sentivo la gente che tifava per la Maglia Rosa a volte non riuscivo a credere che quello che sto vivendo è tutto vero".

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 


EWAN RADDOPPIA!
Battuti allo sprint Cimolai e Merlier. Valter conserva la Maglia Rosa 

 


Termoli, 14 maggio 2021 – Caleb Ewan ha ottenuto la sua seconda vittoria in volata in un finale molto combattuto sul traguardo in falsopiano di Termoli.
Una volta ripresa la fuga composta da Simon Pellaud, Umberto Marengo e Mark Christian, l'australiano ha risposto ad un'accelerazione di Fernando Gaviria, riprendendolo e saltandolo, per imporsi sul traguardo davanti a Davide Cimolai e Tim Merlier.
Con il successo odierno Ewan si porta in testa alla classifica a punti e veste la Maglia Ciclamino mentre Attila Valter ha conservato la Maglia Rosa.

DOWNLOAD

I compagni della Lotto Soudal celebrano sul traguardo il successo di Caleb Ewan

RISULTATO DI TAPPA
1 - Caleb Ewan (Lotto Soudal) - 181 km in 4h42'12", media 38.483 km/h
2 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) s.t.
3 - Tim Merlier (Alpecin-Fenix) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Attila Valter (Groupama - FDJ)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”
3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Attila Valter (Groupama - FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Caleb Ewan (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum -  Gino Mäder (Bahrain Victorious)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)

 


 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • 5a vittoria di tappa al Giro d'Italia per Caleb Ewan dopo la 7a tappa ad Alberobello nel 2017, l'8a a Pesaro e l'11a a Novi Ligure nel 2019, la 5a a Cattolica due giorni fa.
  • È la 37esima vittoria di tappa australiana al Giro d'Italia. La serie è iniziata con Michael Wilson il 15 maggio 1982 a Cortona. 
  • È la prima volta che Caleb Ewan è in testa alla classifica a punti del Giro d’Italia. Questi gli australiani che l'hanno preceduto: Robbie McEwen (24 giorni), Cadel Evans (11), Matt Goss (8), Phil Anderson (7), Graeme Brown (2).
  • Secondo podio di tappa per Davide Cimolai, secondo anche nella seconda frazione a Canale.
  •  

 
CONFERENZA STAMPA 
Il vincitore di tappa Caleb Ewan ha dichiarato: 
"Non è stato più facile del previsto, anzi direi che forse è stato più difficile di quanto pensassi. I miei compagni mi hanno tenuto al coperto fino all'ultimo km, poi sono andato a tutta sul finale in falsopiano. Non sono un leader naturale ma ho iniziato ad esserlo imparando dalle mie sconfitte. Vincere o perdere dipende sempre molto dal lavoro dei miei compagni di squadra. A volte sono un po' esigente con loro ma so quanto siano fondamentali per ottenere ogni successo e che danno sempre il 100% per aiutarmi a vincere".

La Maglia Rosa Attila Valter ha dichiarato: "Che bello pedalare con la Maglia Rosa. Me la sono goduta e per fortuna non abbiamo avuto problemi con il meteo o con il vento. Non è stata una frazione nervosa e ho potuto guardare le persone a bordo strada che gridavano il mio nome o tifavano per la Maglia Rosa. C'è stata una reazione incredibile in Ungheria, più di quanto potessi aspettarmi. Molti media, anche non sportivi, hanno riportato la notizia di questa Maglia Rosa: è un bene, così le persone iniziano a conoscere di più il ciclismo nel mio paese. Adesso studierò con attenzione il percorso della frazione di domani ma la cosa più importante è restare tranquillo senza stressarmi troppo. Ci aspetta una prova impegnativa. Avrò bisogno di dormire bene stanotte per recuperare e avere buone gambe domani".

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 8, Foggia - Guardia Sanframondi, 170 km



 

Tappa appenninica caratterizzata da una sola salita molto lunga e dall’arrivo al termine di uno strappo impegnativo. Prima parte fino a Campobasso su strade a scorrimento veloce larghe e prevalentemente rettilinee. Dopo Campobasso si raggiunge il Matese dove si affronta la Salita di Bocca della Selva (oltre 20 km) cui segue una lunghissima discesa che termina praticamente a 10 km dall’arrivo. Tutto in ascesa con strappo finale.

Ultimi km
Strappo finale di circa 3 km. I primi 2 km presentano pendenze sempre attorno al 10% con punte superiori. Dentro l’abitato di Guardia Sanframondi le pendenze si addolciscono con un ultimo strappo dopo la svolta a sinistra in prossimità dei 400 m. Finale in leggera ascesa, rettilineo su asfalto.

 



COPERTURA TV

I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA,
A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI

Frazione mossa con finale pianeggiante lungo la costiera adriatica e un finale adatto alle ruote veloci del gruppo.
 


Notaresco, 14 maggio 2021 – Buongiorno dalla settima tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Notaresco - Termoli, di 181 km. Una frazione mossa nella prima parte poi pianeggiante nella seconda, con un finale che sembra sorridere ai velocisti.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:02 con il gruppo forte di 177 corridori. Non è partito il dorsale n. 205 Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka Assos) 

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/


 


Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Notaresco (Partenza): nuvole sparse, 21°C. Vento: moderato E – 16 km/h.
Termoli (17:15 - Arrivo): coperto, 20°C. Vento: moderato S – 19 km/h.

 


CLASSIFICA GENERALE
1 - Attila Valter (Groupama - FDJ)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”
3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 24"
5 - Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) a 25"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Attila Valter (Groupama - FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum -  Gino Mäder (Bahrain Victorious)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)

 



IL PERCORSO
Tappa 7, Notaresco - Termoli, 181 km

 

Tappa mossa con finale praticamente piatto. Dopo un breve tratto nell’entroterra si percorre la costiera adriatica fino a raggiungere Chieti (GPM) e quindi attraverso alcune ondulazioni e un percorso piuttosto articolato si ritorna sulla costa fino a raggiungere Termoli.

Ultimi km
Ultimi 3 chilometri in città. Lasciata la strada costiera si affronta uno strappo di circa 200 m con pendenze attorno al 10-12%. La strada resta quindi in leggerissima ascesa fino all’arrivo. Da segnalare alcune curve ad angolo retto e un restringimento agli 800 m. Rettilineo finale su asfalto.

 


Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

 

 


#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 


























 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA, A TERMOLI ATTESI I VELOCISTI © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
BIS allo SPRINT di CALEB EWAN nella 7a tappa del GIRO D'ITALIA - ATTILA VALTER CONSERVA LA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
AIR 2021: A Comacchio Elia Viviani firma il bis, festa per Lorenzo [...] Adriatica Ionica Race: Cima Grappa incorona Lorenzo Fortunato! La AIR 2021 si apre nel segno di Elia Viviani! Remco Evenepoel wins the Belgium Tour