Giro d'Italia Under 23 Enel: a Gabicce Mare il più veloce è Jasper Philipsen
Pavel Sivakov è sempre in maglia Rosa
Gabicce Mare, 12 giugno 2017 –Jasper Philipsen, corridore belga della BMC Development Team, vince la volata sul lungomare di Gabicce, arrivo della quarta tappa del Giro U23 Enel. Alle sue spalle l'olandese Fabio Jakobsen della Seg Racing Academy, solo terzo il vincitore di sabato a Castellarano, il bielorusso del Team Palazzago Amaru, Aleksandr Riabushenko.
Tappa caratterizzata da una lunga fuga a tre, assorbita a pochi chilometri dall'arrivo.
Classifica di tappa 1. Jasper Philipsen 2. Fabio Jakobsen 3. Aleksandr Riabushenko Classifica Generale Maglia Rosa Enel 1. Sivakov Pavel - BMC Development Team
2. Mark Padun - Colpack +2''
3. Jai Hindley - Mitchelton Scott +12''
Quarta tappa del Giro U23 Enel: la ruota più veloce è quella di Jasper Philipsen
Pavel Sivakov sempre in rosa. Tre corridori in 12''
Gabicce Mare, 12 giugno 2017 –È una volata, come da pronostico, a decidere il vincitore della quarta tappa del Giro U23 Enel. Il belga Jasper Philipsen ha messo in fila i suoi avversari al termine del circuito cittadino di Gabicce Mare. Il corridore della BMC Development Team ha alzato le braccia al cielo davanti all'olandese della Seg Racing Academy Fabio Jakobsen e al bielorusso del Team Palazzago Amaru, Aleksandr Riabushenko. Distacchi invariati in classifica generale con la Maglia Rosa che resta sulle spalle del BMC Sivakov Pavel. Cambia invece il leader della classifica a punti: Aleksandr Riabushenko è la nuova Maglia Rossa. La tappa di oggi ha visto una lunga fuga di tre ciclisti che hanno raggiunto un distacco massimo di quattro minuti e mezzo. Sul finale il gruppo ha dato una forte accelerata all'andatura, fino a recuperare i fuggitivi a pochi chilometri dal traguardo. Una caduta negli ultimi mille metri non ha impedito lo sprint finale.
Classifica di tappa
1. Jasper Philipsen
2. Fabio Jakobsen
3. Aleksandr Riabushenko Classifica Generale Maglia Rosa Enel
1. Pavel Sivakov - BMC Development Team
2. Mark Padun - Colpack +2''
3. Jai Hindley - Mitchelton Scott +12''
Il leader della generale Sivakov, dopo l'arrivo: "Oggi il team ha fatto un lavoro enorme, è stato impressionante il modo in cui abbiamo avuto sempre la corsa sotto controllo. Ho molta fiducia in loro, ma adesso è tutto nelle mie mani e devo essere forte a sufficienza per mantenere la Maglia Rosa. Tutto è possibile a cominciare da domani, quando ci sarà una tappa dura al mattino e poi la cronometro, ovviamente. Mi sento bene nelle prove contro il tempo, è una sfida che mi piace. Vedremo quello che succederà".
Queste le parole del vincitore di giornata, Philipsen: "All'ultima curva ho guadagnato otto posizioni e mi sono ritrovato dietro a Riabushenko, il vincitore della seconda tappa. Dovevo recuperare lo svantaggio e... beh, ci sono riuscito. Sono molto felice per questo. Siamo una squadra fortissima, il nostro obiettivo è mantenere la leadership di Pavel. Vedremo se ci sarà la possibilità per qualcuno di noi di vincere un'altra tappa".
Maglie
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel: Pavel Sivakov Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone: Aleksandr Riabushenko Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport: Nicholas Dlamini Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli: Pavel Sivakov Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls: Turgis Tanguy
Giro d'Italia Under 23 Enel 2017, Tappa 4 Forlì - Gabicce mare di 155,5 km
Percorso per velocisti, ma occhio alle sorprese nel finale
La quarta tappa del Giro Under 23 Enel è a cavallo fra Emilia Romagna e Marche. Dopo le fatiche del giorno precedente i corridori affrontano una tappa più regolare fra scenari collinari e marittimi. Forlì ancora protagonista alla partenza, arrivo nel Parco naturale del Monte San Bartolo.
La tappa si corre sulle strade dove ha vissuto un ciclista fra i più grandi di sempre: Marco Pantani. Il pirata infatti abitava a Sala, una frazione di Cesenatico toccata dalla carovana del giro in questa tappa. Anche Dario Fo e Franca Rame hanno frequentato a lungo Sala, dove possedevano una casa.
Tappa completamente pianeggiante fino ai piedi della salita di Gabicce Monte. Si attraversa una buona parte della pianura romagnola su strade larghe e prevalentemente rettilinee. Giunti a Gabicce Mare si transita sotto il traguardo per iniziare l’unica salita della tappa che porta al GPM di Gabicce Monte di terza categoria. La salita ha una lunghezza di 2 km e una pendenza media fino al GPM del 4.6%.
Ultimi km
Finale interamente cittadino e impegnativo. L’ultima curva verso destra ad angolo retto a 600 mt dall’arrivo, i primi 200 sono pianeggianti, mentre gli ultimi 400 mt sono in leggera salita, la strada è larga circa 6 mt.
Info utili
Foglio firma: Velodromo Glauco Servadei ore 10.40 – 12.10
QT: PALAZZO CENTRO CIVICO – Via XXV Aprile - Distanza dall’arrivo 1.200 mt
e trasferimento al km 0 ore 12.20
Classifica Generale Maglia Rosa Enel
1) Pavel Sivakov - BMC Development Team
2) Mark Padun - Team Colpack +2”
3) Lucas Hamilton - Mitchelton Scott +8”
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel: Pavel Sivakov Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone: Neilson Powless Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport: Nicholas Dlamini Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli: Pavel Sivakov Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls – Turgis Tanguy
Maglia Nera, ultimo della Classifica generale, sponsorizzata da Pinarello – Marco Ranieri
Gabicce Mare
Gabicce Mare, nella Provincia di Pesaro e Urbino, è tra le località balneari più famose e frequentate. Da più di vent’anni si forgia della Bandiera Blu e della Bandiera Verde, il riconoscimento conferito alle spiagge a "misura di bambino" raccomandate dai pediatri per le acque basse, pulite e per le spiagge sicure. L’offerta turistica di Gabicce Mare è molto ampia e gli amanti della buona cucina non potranno perdersi una cena gustosa e rilassante per assaporare ottimi piatti di pesce e pasta fatta in casa, frutto della migliore tradizione locale.
Forlì
Forlì è città ricca di pregevoli testimonianze architettoniche proprie, di varie epoche e particolare valore, nei differenti ambiti e con una fiorente economia agricola e industriale. Il ciclismo qui è sempre in auge in tutte le espressioni, come la pista del velodromo intitolato al forlivese Glauco Servadei, professionista con vittorie in tappe del Giro e del Tour e in altre classiche. Autentica gloria è Ercole Baldini, straordinario passista, protagonista di un’eccellente carriera, contrappuntata dall’oro olimpico.