Parte domani da Imola, dopo cinque anni di assenza il Giro d’Italia Under 23 Enel. A dare il via alla competizione il più grande ciclista di tutti i tempi, Eddy Merckx.
Prenderanno parte al GIRO D’ITALIA UNDER 23 ENEL 29 formazioni: 16 squadre italiane (ammesse secondo l’ordine di merito stilato dalla Federazione Italiana di Ciclismo), 11 squadre straniere, una rappresentativa della Regione Marche e una Rappresentativa delle Regioni Italiane selezionata dal CT della Nazionale Under 23 Marino Amadori. Ogni squadra schiera 6 atleti, saranno dunque 174 i corridori ai nastri di partenza del GIRO D’ITALIA UNDER 23 ENEL.
La corsa prenderà il via domani a Imola per concludersi il 15 giugno a Campo Imperatore, in Abruzzo dopo sette tappe e 956 chilometri.
“Domani parte una grande avventura che pensiamo da un anno e mezzo, – dice il Direttore Generale del Giro d’Italia Under 23 Enel Marco Selleri – partire da Imola è bello per tutto quello che questa città ha dato al ciclismo e ci garantisce di testare al meglio tutta la macchina organizzativa in una città innamorata della bici”.
LE MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone
Maglia Verde, leader della classifica GPM, sponsorizzata da Friliver Sport
Maglia Bianca, leader della classifica miglior giovane, sponsorizzata da Pirelli
Maglia Azzurra, leader della classifica traguardi intergiro, sponsorizzata da Gls Corriere Espresso
Maglia Nera, ultimo in classifica individuale tempi, sponsorizzata da Pinarello
Percorso tappa 1: Imola – Imola 131,7 km
Tappa per passisti veloci, i primi 65 km sono completamente pianeggianti, poi da Castel San Pietro Terme inzia un lungo tratto in falsopiano che porta i corridori all’inizio della prima salita del Giro, trattasi di una salita breve con il primo GPM a Sassoleone. Da Sassoleone verso Imola, il percorso collinare è pressoché tutto in discesa. Nella parte finale della tappa, i corridori dovranno affrontare la salita dei Tre Monti. La parte finale della tappa è molto tortuosa attraversando tutta la città di Imola.
ULTIMI KM
Ultimi 3 km perfettamente pianeggianti, caratterizzati da una serie di rotatorie, curve e sparti traffici.L’ultima rotatoria con strettoia si trova a 1100 mt dall’arrivo. L’ultima curva immette nel rettilineo di arrivo in asfalto di 400 mt (larghezza 6,5 mt)
|