UAE Team Emirates: Aru lascia la Parigi-Nizza, Kristoff 7° a Moulins pubblicato il 14/03/2019
 
 

 

Nausea per lo scalatore sardo; il norvegese centra la top 10 nell'ultima opportunità per i velocisti

News | Paris-Nice - Tuesday 12 March, 2019

 
 
 

Dopo le prime due tappe della Parigi-Nizza, nelle quali il gruppo si era spezzato a causa del vento e gli sprint erano stati disputati da un lotto di velocisti ridotto, la terza frazione (Cepoy-Moulins) si è conclusa con una volata a ranghi compatti, nella quale Alexander Kristoff ha tagliato il traguardo in 7^ posizione.
 
Il vento ha rischiato di incidere ancora sull’andamento della corsa, ma più tardi rispetto alle giornate precedenti: a 4 km dal traguardo, un’accelerata di Michal Kwiatkowski nel vento ha messo in fila il plotone, causando frazionamenti.
Pronta la reazione dell’UAE Team Emirates, con Marco Marcato e Sven Erik Bystrøm ottimi nel tenere Kristoff a ridosso delle posizioni di testa del gruppo.
In volata, probabilmente l’ultima della Parigi-Nizza data la conformazione delle prossime tappe, Sam Bennett (Bora-hasngrohe) ha preceduto Caleb Ewan (Lotto-Soudal) e Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick Step).
 
Kristoff: Il finale è stato complicato, il gruppo si è spezzato in tanti tronconi e sono stati bravissimi MarcatoBystrøm a portarmi a ridosso del drappello di testa. 
A quel punto, le condizioni per ottenere un bel risultato erano perfette: nelle prime posizioni, di velocisti eravamo presenti solo Ewan, Demare e io.
Nell’ultimo chilometro, però, sono rientrati in tanti corridori, io avevo già speso energie per rimanere davanti e non sono andato oltre il settimo posto.
Mi spiace aver perso questa occasione, stavo bene e c’erano tutte le premesse per un bel risultato“.

 
Poco dopo il rifornimento si è conclusa la Parigi-Nizza di Fabio Aru (in foto, prima della partenza). Il direttore sportivo Neil Stephens ha ricostruito la giornata del corridore italiano: Già prima della partenza Fabio aveva avvisato lo staff sanitario di avvertire sensazioni di nausea. 
Il medico del team, Dr Jeroen Swart, ha aiutato il corridore a mitigare tali sintomi e Aru ha preso il via della tappa, ma la nausea è tornata a farsi sentire in gara, costringendolo a fermarsi dopo poco più di 90 km di corsa“.

 
Ordine d’arrivo 3^tappa
1 Sam Bennett (Irl) Bora-hansgrohe 5h16’25”
2 Caleb Ewan (Aus) Lotto-Soudal s.t.
3 Fabio Jakobsen (Bel) Deceuninck-Quick Step s.t.
7 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates. s.t.
 
Classifica generale dopo la 3^tappa
1 Dylan Groenewegen (Ned) Team Jumbo-Visma 11h47’44”
2 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 6″
3 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana 11″




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]