NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO pubblicato il 11/03/2017

NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
Il corridore colombiano si impone sul traguardo del Terminillo ed è la nuova Maglia Azzurra.

 
Terminillo (Campoforogna), 11 Marzo 2017
 – Nairo Quintana (Movistar Team) ha vinto la tappa regina della Tirreno-Adriatico NamedSport, la prova in linea da Montalto di Castro al Terminillo (Campoforogna) di 187 km. Il corridore colombiano si è imposto sulla salita finale ed ha conquistato la testa della CG. Battuti Geraint Thomas (Team Sky) e Adam Yates (Orica - Scott), rispettivamente secondo e terzo sul traguardo.

RISULTATO FINALE
1 - Nairo Quintana (Movistar Team) 187km in 5'27’22”, media 34.273km/h
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 18"
3 - Adam Yates (Orica - Scott) a 24"

GENERAL CLASSIFICATION
1 - Nairo Quintana (Movistar Team)
2 - Adam Yates (Orica - Scott) a 33"
3 - Thibaut Pinot (FDJ) a 56"

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA - Mirco Maestri (Bardiani CSF)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Adam Yates (Orica - Scott)

Il vincitore di tappa, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non ero sicuro della mia condizione perché ero stato poco bene un paio di giorni fa. Il piano era di mandare all'attacco un mio compagno, e così è stato con [Jonathan] Castroviejo che ha anticipato il mio finale. E' andato tutto come previsto. Adesso ho un vantaggio significativo in CG che mi permette di affrontare la seconda parte della Tirreno-Adriatico con serenità".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 5 – Rieti - Fermo 209 km

Ritrovo di partenza: Piazza C. Battisti, Rieti 
Foglio Firma: 9.35 - 10.45
Incolonnamento: 10.50
Partenza - KM 0: 11.05 (trasferimento 7.000m)
Arrivo: Piazzale del Girfalco, Rieti - 16.15 circa
Quartiertappa: Palestra Leti, Via Leti, Fermo

Percorso
È la tappa dei Muri costituita da due parti distinte. La prima attraverso l’Appennino fino alle porte della provincia di Fermo e la seconda più articolata con 7 muri tra approccio all’arrivo e circuito finale. Nella prima parte si segue la via Salaria fino al valico di Torretta per discendere fino allo porte di Ascoli Piceno e portarsi, attraversando alcune valli laterali, verso il Fermano. Si incontrano Venarotta (TV), Montelparo (GPM) e Grottazzolina (TV). Primo passaggio sotto Fermo per affrontare la salita di Capodarco (GPM) e in rapida sequenza la salita di Fermo-Reputolo con successiveo passaggio vicino all’arrivo. DI qui un semi circuito di circa 22 km con le salite impegnative di Madonnetta d’Ete e di nuovo Fermo-Reputolo.
 
Ultimi km
Ultimi chilometri tutti in sostanziale salita. Dopo la salita di Reputolo che immette nell’abitato di Fermo (pendenze fino al 22%)si continua a salire per vie cittadine strette e pavimentate in porfido anche si pendenza elevata. Breve discesa agli ultimi 750 m per poi salire fino all’arrivo su una rampa attorno al 10%. Carreggiata di 6 m, fondo asfaltato.

DOWNLOAD


 

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari

BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
È la tappa regina, da Montalto di Castro con arrivo sul Terminillo, di 187 km.

Montalto di Castro, 11 Marzo 2017 – Buongiorno dalla quarta tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dal 8 al 14 marzo e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la prova in linea da Montalto di Castro al Terminillo (Campoforogna) di 187 km. La tappa si conclude con la salita finale del Monte Terminillo, dove si toccano pendenze massime del 12%. L’ultima volta che la Tirreno-Adriatico è arrivata sul Terminillo, nel 2015, Nairo Quintana conquistò una vittoria spettacolare e mise il sigillo sulla Corsa dei Due Mari.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11.08 con il gruppo forte di 172 corridori. 

Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: Rohan Dennis (BMC Racing Team), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac), Tim Wellens (Lotto Soudal), Andreay Amador (Movistar Team), Adam Yates (Orica - Scott), Bob Jungels (Quick-Step Floors), Primoz Roglic (Team Lotto NL - Jumbo), Diego Rosa (Team Sky), Tom Dumoulin (Team Sunweb), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) and Rui Costa (UAE Team Emirates). I dati in tempo reale possono essere visualizzati su: http://www.tirrenoadriatico.it

METEO
Montalto di Castro (11.00 - Partenza): Sereno, 12°C. Vento: moderato – 25km/h, NE.
Terminillo (Campoforogna) (16.15 - Arrivo): Sereno, 0°C. Vento: moderato – 21km/h, NE.

DOWNLOAD


CLASSIFICA GENERALE
1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t 
3 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA - Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Davide Ballerini (Androni Giocattoli)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 16 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 a ciascun traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 22 punti per la classifica della Maglia Rossa e 20 punti per quella di miglior scalatore.

Tappa 4 – Montalto di Castro - Terminillo 187 km
Arrivo: Piazzale Campoforogna, Terminillo - 16.15 circa 
Quartiertappa: Palazzo del Turismo, Via dei Villini 33/35, Loc. Pian De' Valli

Percorso
È la tappa più dura con arrivo in salita. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Vignanello (con il GPM di La Colonnetta sui monti Cimini). Si prosegue in falsopiano lungo la via Flaminia attraverso Narni, e Terni per risalire le Marmore e quindi attraversare la piana Reatina (breve salita a Castelfranco) fino a Vazia dove inizia la salita finale. Salita finale al Terminillo (Campoforogna) da Vazia si 16,1 km al 7,3 % (max 12%).
 
Ultimi km
Ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale del Monte Terminillo. Si tratta di una salita con due lunghi tratti di pendenza costante attorno al 7,5-8% intervallati dal poco meno di due km al 3-4% a Pian di Rosce. Entrambe le parti in pendenza sono sostanzialmente prive di strappi particolarmente intensi, ma anche di parti di riposo. Le ultime centinaia di metri sono di pendenza inferiore rispetto al resto della salita. A Campoforogna il rettilineo misura una larghezza di 7 m ed è lungo 200 m su fondo asfaltato in salita tra il 2 e il 3%.

 

PUNTI D'INTERESSE
MONTALTO DI CASTRO
Montalto di Castro è il comune più a nord della Regione Laziale, è il primo comune italiano per energia prodotta con il fotovoltaico, un primato virtuoso dovuto alla presenza della centrale termoelettrica Alessandro Volta, la terza più importante al mondo e la seconda d’Europa in termini di megawatt prodotti. L’economia moderna e l’affascinante paesaggio non escludono anche un’affascinante storia che nel comune Montaldo di Castro, situato nella maremma laziale in provincia di Viterbo, è visibile in particolar modo nel sito archeologico dell’antica città etrusca di Vulci. La città etrusca, circondata da antiche necropoli, vanta tra le altre cose anche il castello dell’Abbadia che ospita un museo archeologico dove si possono vedere ricchi corredi ritrovati nelle tombe adiacenti. Il sito archeologico testimonia la grande importanza che ebbe Vulci in epoca Etrusca. Presenti anche monumenti storici rilevanti come l’imponente “ponte del Diavolo” costruito a 20 metri di altezza sopra il fiume Fiora, situato di fronte al Castello medievale dell’Abbadia.

TERMINILLO
Il Monte Terminillo, nota località turistica invernale tale da essere spesso soprannominata la “Montagna dei Romani” è un massiccio della provincia di Rieti. Il massiccio ospita due stazioni sciistiche, la più famosa delle quali dove sorge appunto la località di Terminillo, nel versante meridionale. Sempre restando nell’ambito sportivo sono numerosi i sentieri del CAI, praticabili tanto d’inverno, muniti di “racchette” e attrezzatura specifica, quanto d’estate quando va in scena la “Sky race”, gara di corsa montana lungo i sentieri del CAI. Spazio anche per gli appassionati di motori e velocità con la tradizionale cronoscalata automobilistica organizzata dall’ACI di Rieti, che si svolge dalla metà degli anni ’60. Nell’edizione 2017 della Tirreno-Adriatico NamedSport ospiterà l’arrivo della tappa più dura e impegnativa della competizione.
COPERTURA TV
Giunta nel 2017 alla sua 52^ edizione, la Tirreno-Adriatico NamedSport godrà di una distribuzione televisiva in 184 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 13 differenti network.
Rai, host broadcaster dell’evento, garantirà la produzione di tre ore di corsa in diretta per ogni tappa (due ore e mezza per la prima tappa), che verranno trasmesse nel territorio italiano su Rai Sport + HD e, per la fase culminante di ogni tappa, anche su Rai 3 (quarta tappa su Rai 2).
Eurosport diffonderà live “La Corsa dei Due Mari” in 16 Paesi della regione Asia e Pacifico, nonché in tutto il Vecchio Continente, ad eccezione della Francia in cui la copertura sarà garantita in esclusiva da L’Equipe. Tornando al Pacifico, altre due esclusive saranno garantite agli appassionati giapponesi, che potranno accedere alla diretta su DAZN, e a quelli neozelandesi che seguiranno le fasi salienti della corsa su Sky Sports.
Il network OSN detiene i diritti per tutti i territori della regione Medio Oriente e Nord Africa, mentre più a sud l’emittente Kwese Sport coprirà l’intera Africa Subsahariana ad eccezione del Sudafrica, in cui la corsa sarà trasmessa in diretta da Supersport.
La Tirreno-Adriatico NamedSport potrà essere seguita in diretta nelle Americhe grazie alla programmazione offerta da Fubo.TV in USA e Canada, da TDN in Messico e America Centrale e dal network ESPN in tutto il Sudamerica e nei Caraibi.
Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television.

LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della tappa in corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico - L’hashtag per commentare in diretta con noi è #Tirreno
Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



 ;



Foto
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
NAIRO QUINTANA VINCE LA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo Michele Lugeri/BIKENEWS.IT
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]