La PRIMAVERA di JULIAN ALAPHILIPPE - Il francese ha vinto la 110a MILANO-SANREMO pubblicato il 21/03/2019

LA PRIMAVERA DI JULIAN

Dopo aver vinto le Strade Bianche e due tappe alla Tirreno-Adriatico, il francese fa sua anche la Milano-Sanremo. Oliver Naesen e Michal Kwiatkowski completano il podio

Sanremo, 23 marzo 2019 – Il francese Julian Alaphilippe della Deceunick - Quick-Step ha vinto la sua prima Classica Monumento battendo il belga Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), il suo rivale storico Michal Kwiatkowski (Team Sky) e Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) in una volata ristretta ad un gruppetto di dieci corridori formatosi sul Poggio, seguendo un attacco iniziato dal vincitore stesso. È il terzo ciclista a centrare la doppietta Strade Bianche – Milano-Sanremo lo stesso anno dopo Fabian Cancellara nel 2008 e Kwiatkowski nel 2017.

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la Classicissima attraverso i dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.

PODIO
1 - Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) - 291 km in 6h40’14”, media 43,625 km/h
2 - Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) s.t.
3 - Michal Kwiatkowski (Team Sky) s.t.

DOWNLOAD


DICHIARAZIONI 
Il vincitore della corsa, Julian Alaphilippe, ha dichiarato in conferenza stampa:
Sono venuto qui con l'obiettivo di vincere. Sono davvero orgoglioso della mia vittoria e del lavoro della squadra. Quello che hanno fatto per me è assolutamente eccezionale. Ho corso ben conscio della loro totale dedizione. Ho recuperato in discesa dopo aver attaccato sul Poggio, ma ho comunque pensato che sarebbe stato complicato vincere considerando la qualità dei corridori rimasti. Ho fatto un piccolo sforzo per colmare il divario su Matteo Trentin perché sapevo che era molto veloce. Poi sono rimasto calmo accanto a Peter Sagan. Quando Matej Mohoric ha lanciato lo sprint, ho capito che dovevo prendere subito la sua ruota. Se avesse preso 20 metri, sarebbe stata la fine. Ho chiuso in bellezza, una gioia assoluta". 


Il secondo classificato,  Oliver Naesen, ha detto: Secondo alla Milano-Sanremo è un risultato incredibile. È il mio primo podio in una Monumento, è qualcosa che non dimenticherò. Alaphilippe era intoccabile oggi. Era il più forte sul Poggio. Ha lanciato lo sprint da molto lontano con vento frontale e contro corridori velocissimi come Kwiatkowski, Sagan e Trentin. È sicuramente il giusto vincitore. Avevo molta fiducia prima di questa gara, sentivo di poter arrivare in top 10. Speravo in un podio ma non me lo aspettavo. Significa che sono pronto per una grande vittoria perché le Classiche del pavè in Belgio, il mio paese, sono adatte alle mie caratteristiche ancor di più della Milano-Sanremo". 

Il terzo classificato, Michal Kwiatkowski, ha commentato:È un buon risultato salire sul podio ma essere così vicino alla vittoria ti fa pensare a cosa avrei potuto fare di meglio. Oggi ho sognato di vincere, ma Julian è stato il corridore più forte. Penso che tutti abbiano visto cosa ha fatto sul Poggio. Avere le gambe per scattare come ha fatto dopo è assolutamente impressionante. È stata una bella sensazione stare con i migliori del gruppo di testa. Sono davvero felice che il Team Sky mi abbia dato l'opportunità di andare a cogliere un altro podio qui".


STATISTICHE
  • Julian Alaphilippe ha conquistato la 14a vittoria francese alla Milano-Sanremo. Solo l'Italia (51) e il Belgio (20) hanno un totale più elevato. Il vincitore inaugurale della Classicissima fu proprio francese: Lucien Petit-Breton nel 1907.
  • Questa è la settima vittoria di Alaphilippe nel 2019. Il secondo corridore del WorldTour è Alexey Lutsenko con cinque.
  • La Milano-Sanremo ha avuto 12 diversi vincitori negli ultimi 12 anni. Alaphilippe è l'ottantesimo vincitore della corsa in 110 edizioni.
#MilanoSanremo
FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi 



 

JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO

Sanremo, 23 marzo 2019 – Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) ha vinto la Milano-Sanremo NamedSport, prima Classica Monumento della stagione, davanti a Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) e Michal Kwiatkowski (Team Sky).

PODIO FINALE

1 - Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) - 291 km in 6h40’14”, media 43,625 km/h
2 - Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) s.t.
3 - Michal Kwiatkowski (Team Sky) s.t.

Julian Alaphilippe, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato:Mi servirà del tempo per realizzare cosa ho fatto oggi... Abbiamo reso la gara molto dura e sono rimasto sempre concentrato. Ho seguito Mohoric ai 600 metri e non ho commesso errori. È incredibile!



 
#MilanoSanremo
FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi 
 

BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO
La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre.

DOWNLOAD: Elenco Partenti / Programma Ufficiale / Mappe

Milano, 23 marzo 2019 – Buongiorno dalla Milano-Sanremo NamedSport, prima Classica Monumento della stagione, giunta alla sua 110a edizione. I molti campioni al via si sfideranno su un percorso quasi identico a quello dell'edizione 2018, con Turchino, Capi, Cipressa e Poggio, di 291 km; 25 le formazioni al via (18 UCI WorldTeams e 7 Wild Card) composte da 7 corridori ciascuna.

I 175 corridori hanno passato il Km 0 alle ore 10:12.

VELON
Potete trovare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a questo link.

METEO
Milano (10.00 - Partenza): sole, 15°C. Vento: debole - 3 km/h NNO.
Sanremo (17.00 - Arrivo): sole, 16°C. Vento: debole – 8 km/h NNE.

LIVE
Segui la corsa live sul sito della Milano-Sanremo:
 http://www.milanosanremo.it/it/live/

Il Presidente ed Amministratore Delegato di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, il vincitore della passata edizione, Vincenzo Nibali, il Campione del Mondo su Strada UCI, Alejandro Valverde ed il Direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti


PERCORSO 
La Milano-Sanremo NamedSport si svolge sul percorso classico che negli ultimi 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5,6 km ad una pendenza media del 4,1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla SS1 Aurelia. 
 
Ultimi km 
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto. 


PUNTI D'INTERESSE 
PARTENZA - MILANO 
Conosciuta nel mondo per essere la capitale economica d’Italia, Milano non è però soltanto Piazza Affari, tecnologie e industrie. 
Considerata una delle capitali europee della moda e conosciuta per il design, la città è un importante “polo fieristico” che nel 2015 ha ospitato uno dei più importanti eventi mondiali, EXPO, all’interno del quale si è svolta, tra le altre cose, la presentazione del Giro d’Italia 2016. 
Milano è anche arte e molto c’è da scoprire nella città della Madonnina che vanta una lunga tradizione letteraria, artistica, musicale e scientifica. La sua rete museale è molto ricca: Museo della Pietà Rondanini, MUDEC, Cenacolo Vinciano, Pinacoteca di Brera, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Museo del Novecento, Villa Reale, Triennale Design Museum, Museo San Siro. 
Milano può anche essere considerata la città di Leonardo da Vinci: l'Ultima Cena, il Codice Atlantico, le chiuse del Naviglio Grande e ancora affreschi, dipinti e moltissimi disegni sono solo alcune delle tracce che l’architetto, ingegnere, inventore, scienziato, artista, ha lasciato nella città durante i suoi venti anni di permanenza. Nella Basilica di Santa Maria delle Grazie si trova una delle più celebri iconografie religiose rinascimentali: l’affresco dell’Ultima Cena, realizzato tra il 1495 e il 1497 da Leonardo su incarico di Ludovico il Moro, allora Duca di Milano. 

Km 29 - PAVIA 
Capitale del Regno Longobardo, importante tappa sulla Via Francigena e sede di una delle più antiche università italiane (fondata nel XIV secolo), Pavia vanta un notevole patrimonio artistico. 
Il castello Visconteo, il Duomo, San Pietro in Ciel d’Oro, Santa Maria del Carmine, San Michele Maggiore, San Teodoro, la Pinacoteca Malaspina, Palazzo Bottigella ed il famoso Ponte Coperto sul Ticino sono solo alcune delle tappe imperdibili per chi visita la città. Un viaggio all’insegna della storia e della cultura, che non deve però limitarsi al centro storico pavese, ma coinvolgere anche tutto il territorio circostante, ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche, come la splendida Certosa. 
  
Km 77 - TORTONA 
Fin dall’epoca romana, Tortona è stato un importante centro strategico e, per la propria posizione al confine tra Piemonte e Lombardia, conserva tuttora il ruolo di crocevia, rappresentando un importante snodo autostradale e ferroviario. È un passato ricco di storia e personaggi, quello della cittadina sulle sponde del fiume Scrivia, un passato che l’ha vista spesso teatro di saccheggi e guerre (celebre la battaglia di Marengo del 14 giugno 1800) e sul cui territorio hanno dominato condottieri del calibro di Federico Barbarossa, Ludovico il Moro e Napoleone Bonaparte. Il nome di Tortona è legato anche alla storia del ciclismo: qui infatti sono nati Giovanni Cuniolo, uno dei pionieri di questo sport, tre volte campione d’Italia e vincitore di un Lombardia (1909) e Luigi Malabrocca, “maglia nera” per antonomasia del Giro d’Italia. 
  
Km 134 - CAMPO LIGUR E 
Compreso tra il Parco naturale regionale del Beigua ed il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, Campo Ligure sorge sulle sponde del torrente Stura, in un territorio che vive ancora in simbiosi con l’ambiente.  Non sono però solo le bellezze naturalistiche a permettere a Campo Ligure di essere inserito tra i Borghi più belli d’Italia: qui infatti si trovano anche pregevoli architetture civili e religiose, quali la Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine, l’Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco, l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, l’antica pieve di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, Palazzo Spinola ed il Ponte medievale di San Michele, “passaggio obbligato” della Milano-Sanremo. Da visitare, il museo dedicato alla filigrana nel quale sono esposti oltre 200 pezzi provenienti da tutto il Mondo. 
  
Km 161 - ARE NZANO 
Dopo la seconda Guerra Mondiale, Arenzano cambia volto: la continua flessione dell’attività cantieristica porta alla riconversione dell’area fronte mare nella quale comincia a svilupparsi una fiorente attività turistica. Le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari iniziano a popolare il litorale, che è oggi una delle mete più ambite della riviera ligure di ponente. 
Il lungomare, che ha la fisionomia tipica della Riviera delle Palme, è intitolato al cantautore genovese Fabrizio De André. Nei pressi di Arenzano, a Celle Ligure, è nato, nel 1911, Giuseppe Olmo, vincitore di due edizioni della Milano-Sanremo (1935 e 1938). 
  
Km 237 - LAIGUEGLIA 
Anche se ricostruzioni storiche ne farebbero derivare il nome da Aquilia, facendolo così risalire all’insegna delle legioni dell’Impero Romano, le prime testimonianze scritte della cittadina di Laigueglia sono datate XII secolo, quando il feudo giurò la propria fedeltà alla Repubblica di Genova. Da sempre la pesca costituisce una delle attività principali di questo territorio che vide, tra il XII e il XIII secolo, una massiccia immigrazione di catalani, impiegati soprattutto nella raccolta del corallo. Spesso preda degli assalti pirateschi, Laigueglia ricorda ancora oggi, attraverso una rievocazione storica in costume, lo “sbarco dei saraceni” della metà del 1500. Nel mondo del ciclismo Laigueglia è nota per l’omonimo Trofeo, giunto quest’anno alla 54esima edizione. 

 
Km 253 - CAPO B ERTA 
I SIC, ovvero Siti di Importanza Comunitaria, rappresentano un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile, da proteggere e salvaguardare. Capo Berta è l’unico SIC terreste del Comune di Imperia e si estende sino a comprendere anche i prospicienti fondali marini: un esempio tipico, quindi, del territorio ligure, un territorio nel quale è molto stretto il rapporto tra mare ed entroterra, con le colline che si affacciano sul mare e sembrano quasi tuffarvisi. Capo Berta è una delle salite “storiche” della Milano-Sanremo by NamedSport. 
  
Km 278 - ARMA DI TAGGIA 
Dalle colline dell’entroterra con estesi oliveti, al mare con gli stabilimenti balneari; il paese è praticamente diviso in due parti: Taggia, centro storico nella valle Argentina, ed Arma, che si affaccia sul Mar Ligure. Questo territorio, dalla storia molto antica (i primi insediamenti risalirebbero ad epoca pre-romana), ha un forte legame con il proprio passato e le proprie tradizioni: ricchissimo il folclore, con rievocazioni storiche molto suggestive. Tra queste, una delle più antiche della Liguria: la Festa di San Benedetto Revelli che, con cortei, spettacoli, giochi pirotecnici, falò e musica, ricorda il voto al Santo Patrono fatto nel 1625 affinché proteggesse la città da saccheggi e soprusi durante la Guerra dei trent’anni.  Ad Arma di Taggia si tiene il Premio Ossi di Seppia, concorso nazionale di poesia e letteratura inedita, dedicato ad Eugenio Montale. 
  
ARRIVO - SANREMO 
Sanremo è la città dei fiori e della canzone italiana, poiché il suo Teatro Ariston ospita ogni anno il Festival di Sanremo, quest’anno giunto alla sessantottesima edizione. 
L’altra grande tradizione sportiva delle città, oltre alla Milano-Sanremo NamedSport, è fondata sulle quattro ruote, con lo storico Rally di Sanremo. Sanremo è conosciuta in tutto il mondo anche per Corso Fiorito (Sanremoinfiore), la tradizionale sfilata dei carri fioriti, un benvenuto alla primavera fra i profumi e i colori dei fiori che hanno reso celebre l’omonima riviera. 
Sanremo resta comunque famosa grazie alla propria posizione, al proprio microclima e alle bellezze paesaggistiche; a tutto ciò si aggiunge un passato glorioso che ha lasciato tracce importanti nel centro storico della cittadina (denominato La Pigna per la forma “ad avvolgimento” delle mura) dove si possono ammirare la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, il Santuario della Madonna della Costa, l’Eremo di San Michele e la Chiesa di Cristo Salvatore, costruita a fine Ottocento dalla nobiltà russa, oggi uno dei simboli della città, insieme al Casinò che si trova poco distante. 
Rilevanti sotto il profilo architettonico anche le molte ville private che si affacciano sul lungomare: Palazzo Bellevue, per molti anni albergo di lusso e dal 1963 sede del Comune; Palazzo Borea d’Olmo, a pochi metri dal Teatro Ariston, uno dei più importanti edifici barocchi della Liguria Occidentale; Villa Ormond, nota per il suo parco, ricco di piante esotiche; Villa Nobel, in stile moresco, ultima residenza di Alfred Nobel e oggi sede di incontri culturali e l’adiacente Villa King, in stile liberty, così come Castello Devachan. 

 
CURIOSITÀ 
"Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!": È dal 1907 che la Milano-Sanremo by NamedSport fa parte della cultura popolare italiana. L'evento sportivo è indelebilmente legato ad alcuni degli episodi più significativi della storia nazionale contemporanea. Per esempio, l'edizione del 1946 ebbe luogo il giorno successivo l'annuncio della volontà di abdicare da parte del Re Vittorio Emanuele III. 24 ore dopo, Fausto Coppi vinse la 37a edizione della Classicissima a termine di una fuga solitaria di 150km con un vantaggio di 14 minuti sul secondo classificato. 
Visto l'ampio distacco tra il vincitore e gli immediati inseguitori, il commentatore radiofonico Nicolò Carosio pronunciò in quella occasione la famosa frase: "Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!". Nella memoria collettiva nazionale, la nascita della Repubblica Italiana è stata spesso associata a quella incredibile impresa del Campionissimo. 
  
Record di vittorie: il record di vittorie nella Milano-Sanremo appartiene al belga Eddy Merckx che ne ha vinte ben sette edizioni (1966, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975, 1976). 
  
Maglia Iridata a braccia alzate: l'ultimo Campione del Mondo in carica a vincere sul traguardo di Sanremo indossando la Maglia Iridata è stato Giuseppe Saronni nel 1983.

COPERTURA TV 
I palinsesti della Milano-Sanremo NamedSport sono disponibili a questo link
 
#MilanoSanremo
FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi 


ROULETTE MILANO-SANREMO
Annunciati i partenti della Classicissima


DOWNLOAD: Elenco Partenti / Programma Ufficiale / Mappe / Palinsesti

Milano, 22 marzo 2019 – La 110a edizione della Milano-Sanremo NamedSport, prima Classica Monumento della stagione, è in programma domani, con partenza da piazza Castello alle ore 9.45, mentre il Km 0 sarà in via della Chiesa Rossa dopo un trasferimento di 7.500 m. Al via 175 corridori in rappresentanza di 25 squadre (18 UCI WorldTeams e 7 Wild Card) composte da 7 corridori ciascuna. Le previsioni meteo parlano di una giornata soleggiata.

Mai come quest'anno la sfida per la Classicissima sembra incerta, divisa tra chi voglia attaccare sul Poggio ed i velocisti che vorranno arrivare in Via Roma a ranghi compatti. Con il dorsale nr 1 Vincenzo Nibali, che l'anno scorso vinse con un attacco in solitaria nel finale. Tra i pretendenti più accreditati ci sono il Campione del Mondo su Strada UCI, Alejandro Valverde, i vincitori delle passate edizioni Michal Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016), John Degenkolb (2015), Alexander Kristoff (2014) con il compagno di squadra Fernando Gaviria, Julian Alaphilippe ed il compagno di squadra Elia Viviani, Peter Sagan, il Campione Olimpico Greg Van Avermaet e Caleb Ewan solo per nominarne alcuni.



COPERTURA TV
Il segnale internazionale della 110a edizione della Milano-Sanremo NamedSport, prodotto dall’host broadcaster RAI, coprirà in diretta le ultime tre ore di gara e verrà distribuito in 151 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 15 differenti network.

In Italia, tra diretta e speciali pre e post gara a partire dalle 14:00, la Classicissima di Primavera troverà su RAI 2 uno spazio di quasi quattro ore. Dalle 14:30 gli appassionati italiani potranno seguire la corsa anche su Eurosport, che apporterà un notevole contributo alla copertura internazionale della gara trasmettendo in 53 territori europei, in Australia e in 10 Paesi del Sud Est Asiatico, con commento in 20 diverse lingue.

Nel panorama europeo in chiaro, La Chaine L’Équipe offrirà la corsa in esclusiva sui propri schermi, mentre gli appassionati belgi potranno seguire l’evento su VTM Medialaan in lingua fiamminga e su RTBF in lingua francese.

La prima Monumento della stagione sarà trasmessa live in Sudafrica sugli schermi di Supersport e in tutto il Medio Oriente e Nord Africa sui canali di OSN.

Oltreoceano, la Sanremo andrà in onda in diretta sulle piattaforme Fubo.TV e FloSports in USA e Canada e su TDN in Messico e America Centrale, mentre il network ESPN coprirà il Brasile, il resto del Sudamerica e i Caraibi.

Collegamento in diretta anche dal Giappone, grazie alla copertura della piattaforma DAZN, mentre agli antipodi i tifosi neozelandesi potranno seguire la gara sugli schermi di Sky Sports.

Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso le agenzie SNTV e Perform.


PERCORSO
La Milano-Sanremo NamedSport si svolge sul percorso classico che negli ultimi 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5,6 km ad una pendenza media del 4,1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla SS1 Aurelia.

Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

#MilanoSanremo
FOTO CREDIT: LaPresse 


 

110a MILANO-SANREMO: ANNUNCIATI GLI ISCRITTI
Nuovo Quartier Generale a Milano per le operazioni preliminarei di venerdì


DOWNLOAD: Elenco Iscritti / Programma Ufficiale / Mappe

Milano, 20 marzo 2019 – Annunciati gli iscritti alla 110a Milano-Sanremo NamedSport, sabato 23 marzo, che vedrà al via molti campioni del pedale a partire dal vincitore della passata edizione, Vincenzo Nibali. Tra i nomi di spicco il Campione del Mondo su Strada UCI, Alejandro Valverde, i vincitori delle passate edizioni Arnaud Demare (2016), John Degenkolb (2015), Alexander Kristoff (2014) con il compagno di squadra Fernando Gaviria, Julian Alaphilippe ed il compagno di squadra Elia Viviani, Peter Sagan, il Campione Olimpico Greg Van Avermaet solo per nominarne alcuni.

UCI WORLDTEAMS – 18 (aventi diritto) - totale 25 squadre di 7 corridori ciascuna

  • BAHRAIN - MERIDA (BRN) - Nibali, Colbrelli
  • AG2R LA MONDIALE (FRA) - Bardet, Naesen
  • ASTANA PRO TEAM (KAZ) - Nielsen, Ballerini
  • BORA - HANSGROHE (GER) - Sagan, Bennett
  • CCC TEAM (POL) - Van Avermaet, Pauwels
  • DECEUNINCK - QUICK - STEP (BEL) - Alaphilippe, Viviani
  • EF EDUCATION FIRST (USA) - Clarke, Modolo
  • GROUPAMA - FDJ (FRA) - Demare, Guarnieri
  • LOTTO SOUDAL (BEL) - Ewan, Hansen
  • MITCHELTON - SCOTT (AUS) - Trentin, Albasini
  • MOVISTAR TEAM (ESP) - Valverde, Bennati
  • TEAM DIMENSION DATA (RSA) - Kreuziger, Cummings
  • TEAM JUMBO - VISMA (NED) - Groenewegen, Van Poppel
  • TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) - Battaglin, Spilak
  • TEAM SKY (GBR) - Rowe, Stannard
  • TEAM SUNWEB (GER) - Matthews, Dumoulin
  • TREK - SEGAFREDO (USA) - Degenkolb, Felline
  • UAE TEAM EMIRATES (UAE) - Kristoff, Gaviria

UCI Professional Continental Teams – 7 wild card

  • ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC (ITA) - Belletti, Montaguti
  • BARDIANI CSF (ITA) - Barbin, Maestri
  • COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA) - Bouhanni, Laporte
  • DIRECT ENERGIE (FRA) - Terpstra, Bonifazio
  • ISRAEL CYCLING ACADEMY (ISR) - Neilands, Sbaragli
  • NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM (ITA) - Visconti, Velasco
  • TEAM NOVO NORDISK (USA) - Planet, Peron


INFO UTILI
Il Quartier Generale per la vigilia della Classicissima, venerdì 22 marzo, sarà il CN l'HUB - l'HUB di Comunità Nuova, Via Luigi Mengoni 3, Milano. Questo il programma della giornata:

  • 14:00 – 18:00 Operazioni Preliminari ed Accrediti
  • 14:00 – 19:00 Sala Stampa
  • 14:15 – 15:45 Verifica Licenze
  • 16:00 Riunione della Direzione Corsa con Giuria e Direttori Sportivi
  • 16:30 Riunione della Direzione Corsa con Fotografi e TV
Il Quartier Generale il giorno della gara sarà il consueto Palafiori, Corso Garibaldi, Sanremo, aperto dalle ore 11:00. 

PERCORSO 
La Milano-Sanremo NamedSport si svolge sul percorso classico che negli ultimi 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5,6 km ad una pendenza media del 4,1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla SS1 Aurelia. 
 
Ultimi km 
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto. 

#MilanoSanremo
FOTO CREDIT: LaPresse 
 

110a MILANO-SANREMO: DOVE SEGUIRLA IN TV
La corsa trasmessa in 151 paesi, palinsesti disponibili a questo link.


DOWNLOAD: Elenco Iscritti / Programma Ufficiale / Mappe

Milano, 21 marzo 2019 – Il segnale internazionale della 110a edizione della Milano-Sanremo NamedSport, prodotto dall’host broadcaster RAI, coprirà in diretta le ultime tre ore di gara e verrà distribuito in 151 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 15 differenti network.

In Italia, tra diretta e speciali pre e post gara a partire dalle 14:00, la Classicissima di Primavera troverà su RAI 2 uno spazio di quasi quattro ore. Dalle 14:30 gli appassionati italiani potranno seguire la corsa anche su Eurosport, che apporterà un notevole contributo alla copertura internazionale della gara trasmettendo in 53 territori europei, in Australia e in 10 Paesi del Sud Est Asiatico, con commento in 20 diverse lingue.

Nel panorama europeo in chiaro, La Chaine L’Équipe offrirà la corsa in esclusiva sui propri schermi, mentre gli appassionati belgi potranno seguire l’evento su VTM Medialaan in lingua fiamminga e su RTBF in lingua francese.

La prima Monumento della stagione sarà trasmessa live in Sudafrica sugli schermi di Supersport e in tutto il Medio Oriente e Nord Africa sui canali di OSN.

Oltreoceano, la Sanremo andrà in onda in diretta sulle piattaforme Fubo.TV e FloSports in USA e Canada e su TDN in Messico e America Centrale, mentre il network ESPN coprirà il Brasile, il resto del Sudamerica e i Caraibi.

Collegamento in diretta anche dal Giappone, grazie alla copertura della piattaforma DAZN, mentre agli antipodi i tifosi neozelandesi potranno seguire la gara sugli schermi di Sky Sports.

Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso le agenzie SNTV e Perform.

#MilanoSanremo
FOTO CREDIT: LaPresse 



 ;   9397_MS18_Riepilogo_iscritti.02.xlsx   9397_SRM_19_plan.jpg   9397_SRM_19_alt_3D.jpg   9397_SRM_19_Cipressa.jpg   9397_SRM_19_Poggio.jpg   9397_SRM_19_finale.jpg   9397_SRM_19_ukm.jpg   9397_Sanremo 2019_CR.pdf



Foto
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
BUONGIORNO DALLA 110a MILANO-SANREMO La Classicissima si annuncia imprevedibile come sempre © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JULIAN ALAPHILIPPE HA VINTO LA 110a MILANO-SANREMO © FOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]