Doppietta UAE Team Emirates: affermazioni al Tour de Suisse e al Tour of Slovenia pubblicato il 13/06/2018
 
 
 

Ulissi primo successo 2018, Consonni prima vittoria da pro

News | Tour de SuisseTour of Slovenia - Wednesday 13 June, 2018

 
 
 

Doppia gioia per l’UAE Team Emirates, con due vittorie giunte una a pochi minuti dall’altra.
 
Diego Ulissi si è imposto nella 5^frazione del Tour de Suisse, regolando sul traguardo in salita di Leukerbad un gruppo ridotto a 15 corridori: una irresistibile progressione iniziata a 300 metri dall’arrivo ha consentito al ciclista toscano (foto Bettini) di ottenere la prima affermazione stagionale (30^ in carriera), regolando nell’ordine Mas (Quick-Step Floors) e Slagter (Dimension Data).
Balzo in classifica generale per il capitano dell’UAE Team Emirates, ora 8° a 40″ dal nuovo leader Porte.
 
Il successo di oggi è di gran valore, il Tour de Suisse è una corsa prestigiosa e aver vinto qui mi rende orgoglioso – ha spiegato Diego Ulissi – Sono uscito dal Giro d’Italia con una buona condizione, sono rimasto concentrato sapendo che in Svizzera avrei trovato tappe adatte alle mie caratteristiche: la frazione di oggi era una di queste e sono riuscito a vincere.
La corsa è stata impegnativa, nel finale ho temuto che non riuscissimo più a riprendere Landa, che si era mosso in anticipo, ma per fortuna ho chiuso sullo spagnolo e mi sono lanciato in una bella progressione.
Proverò a tenere duro fino alla fine del Tour de Suisse, dato che in salita sto avendo buone sensazioni e nella cronometro posso difendermi abbastanza bene“.

 
 
 
Gran volata in rimonta per Simone Consonni, premiata con la prima vittoria da professionista (foto Champion System).
Il ventitreenne velocista italiano si è imposto nella 1^tappa del Tour of Slovenia(Lendava-Murska Sobota, 159 km), evitando due cadute nell’ultimo chilometro e precedendo sulla linea del traguardo Pelucchi (Bora-hansgrohe e Bonifazio (Bahrain-Merida).
 
Tutta la soddisfazione di Consonni nelle dichiarazioni del dopo-gara: Che goduria, finalmente, aspettavo questo momento da tempo. Ne parlavo con la mia ragazza proprio prima di partire: mi mancava la sensazione di adrenalina che provi solo quando tagli il traguardo per primo.
Sapevo che avrei potuto farcela, era solo questione di tempo e voglio ringraziare l’UAE Team Emirates per avermi fatto passare professionista e avermi dato la possibilità di giocare le mie carte. 
Oggi sono stato forte e fortunato, questo lo posso dire. Ci sono qui velocisti di alto livello, da World Tour, pur non essendo la corsa di quella categoria.
Questa mattina, guardando i velocisti in partenza, mi sono un po’ impressionato, ma sapevo anche di stare bene.
Riavvolgendo il nastro dello sprint posso dire di essere stato bravo soprattutto nel non intestardirmi a mantenere la posizione a tutti i costi nell’ultima curva: tutti facevano a spallate, io mi sono fatto sfilare girando largo e mantenendo tutta la velocità che poi mi è servita per lanciarmi nei metri finali.
Ho preso come punto di riferimento Bonifazio e Pelucchi e poi li ho saltati.
Ora voglio godermi fino in fondo questa prima vittoria da professionista

 
TOUR DE SUISSE – ORDINE D’ARRIVO 5^TAPPA
1 Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 3h37’31”
2 Enric Mas (Quick-Step Floors) s.t.
3 Tom-Jelte Slagter (Dimension Data) s.t.
 
TOUR DE SUISSE – CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 5^TAPPA
1 Richie Porte (BMC) 17h03’53”
2 Wilco Kelderman (Team Sunweb) 20″
3 Sam Oomen (Team Sunweb) s.t.
8 Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 40″
 
TOUR OF SLOVENIA – ORDINE D’ARRIVO 1^TAPPA
1 Simone Consonni (UAE Team Emirates) 3h32’05”
2 Matteo Pelucchi (Bora-hasngrohe) s.t.
3 Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida) s.t.
 
TOUR OF SLOVENIA – CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1^TAPPA
1 Simone Consonni (UAE Team Emirates) 3h32’05”


 

 

 


 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]