BRANDON MCNULTY vince sull'ETNA IL GIRO DI SICILIA pubblicato il 06/04/2019

MARTIN SI PRENDE L'ETNA, MCNULTY LA SICILIA

Sul traguardo dell’Etna Brandon McNulty conquista Il Giro di Sicilia. Tappa a Guillaume Martin, che la prende con filosofia.

DOWNLOAD: Classifiche / Elenco Partenti / Programma Ufficiale / Mappe / Palinsesti TV

Etna (Nicolosi), 6 aprile 2019 24 ore dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in carriera da professionista sul traguardo della terza tappa, Brandon McNulty (Rally-UHC) si aggiudica la Classifica Generale de Il Giro di Sicilia davanti al vincitore dell’ultima tappa Guillaume Martin (Wanty-Gobert) e Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec).

La frazione si era aperta con una fuga composta da 13 corridori, ripresi ai 32 dal traguardo sotto l'impulso del gruppo tirato dalla Gazprom. Una volta iniziata la salita dell’Etna, dopo i tentativi di Simone Velasco prima e Odd Christian Eiking poi, restavano davanti in cinque: Guillaume Martin, Dayer Quintana, Fausto Masnada, Aleksandr Vlasov e il leader della Generale McNulty. Dopo un primo allungo di Quintana, Martin sferrava l’attacco vincente quando mancavano 1600 metri dal traguardo, precedendo Masnada e Quintana sull’arrivo rispettivamente di 10 e 13 secondi. McNulty, giunto quarto, ha conservato la Maglia.


CLASSIFICA GENERALE
1 - Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
2 - Guillaume Martin (Wanty - Gobert Cycling Team) a 42"
3 - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec) a 56"

MAGLIE

  • Maglia Rossa Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana - Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport - Manuel Belletti (Androni Giocattoli - Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellaro - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - citiesbreak.com - Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
  •  


RISULTATO TAPPA

1 - Guillaume Martin (Wanty - Gobert Cycling Team) - 128 km in 3h37’34”, media 35,299 km/h
2 - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec) a 10"
3 - Dayer Quintana (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 13"

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore de Il Giro di Sicilia, Brandon McNulty, ha detto:
È stata una giornata molto dura, ora sono un po’ stanco ma veramente felice. È stata una grande corsa questo Giro di Sicilia, non sempre bel tempo ma sempre un grande supporto da parte dei tifosi. Le prossime mie gare saranno in Portogallo poi la Fleche Wallonne, spero di tornare qui l'anno prossimo per difendere questa Maglia.

Il vincitore di tappa, Guillaume Martin, ha dichiarato: Nel libro che ho scritto c’è un capitolo sul Monte Etna e il Rifugio Sapienza, in cui immagino dei filosofi ciclisti che scalano l’Etna, quindi per me è speciale vincere qui. Il ciclismo non è mai facile e imporsi è ancora più difficile. Sarebbe stato meglio con la Generale ma non avevo gambe per recuperare su McNulty. È bello correre con questi tifosi sulle strade, senti il loro calore, questa è terra di ciclismo, storia del ciclismo, e adesso ne sono parte anche io.

La Maglia Verde Pistacchio e terzo in Generale, Fausto Masnada, ha commentato: Sono soddisfatto di questo Giro di Sicilia, ho corso sempre davanti con la squadra per fare classifica, e alla fine sono secondo oggi e terzo nella Generale. Ora resterò concentrato per dare il meglio al Giro d’Italia.

La Maglia Arancione, Manuel Belletti, ha detto: È stata dura oggi, McNulty è andato veramente forte e Fausto è stato bravo a cogliere un buon risultato [secondo]. Io sono contento di questa maglia, così come per quella di Fausto [Maglia Verde Pistacchio].


Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato:È stato un orgoglio riportare questa storica corsa in Sicilia, che ha avuto un grande successo di pubblico sulle strade. È un primo passo in vista dei prossimi anni, dove avremo anche il Giro d'Italia. Per noi questa deve essere una promozione del territorio che, come Regione Siciliana, vogliamo sviluppare per avere non solo turisti nei mesi estivi ma anche fuori stagione.


Il Direttore Ciclismo di RCS Sport, Mauro Vegni, ha detto: Riportare Il Giro di Sicilia è stata una scommessa sicuramente vinta. Questo è stato l'anno zero e ci sono tutti i presupposti per farlo crescere ancora di più. Abbiamo avuto dei vincitori giovani promettenti che fanno ben sperare per il nostro sport.

#IlGiroDiSicilia

Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone 

 

BRANDON MCNULTY VINCE IL GIRO DI SICILIA
Guillame Martin si impone nell'ultima tappa sull'Etna


Ragusa, 5 aprile 2019 – Il corridore americano Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) ha vinto Il Giro di Sicilia, indossando la Maglia Gialla e Rossa ed innalzando il Trofeo della corsa. Completano il podio Guillaume Martin (Wanty - Gobert Cycling Team) e Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec).

Guillaume Martin (Wanty - Gobert Cycling Team) ha vinto in solitaria la quarta ed ultima tappa da Giardini Naxos all'Etna (Nicolosi) di 128 km. Sul traguardo ha preceduto Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec) e Dayer Quintana (Neri Sottoli Selle Italia KTM).

CLASSIFICA GENERALE

1 - Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
2 - Guillaume Martin (Wanty - Gobert Cycling Team) a 42"
3 - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec) a 56"

MAGLIE

  • Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana - Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport - Manuel Belletti (Androni Giocattoli - Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellaro - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - citiesbreak.com - Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
RISULTATO TAPPA 
1 - Guillaume Martin (Wanty - Gobert Cycling Team) - 128 km in 3h37’34”, media 35,299 km/h 
2 - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec) a 10" 
3 - Dayer Quintana (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 13"


Il vincitore de Il Giro di Sicilia, Brandon McNulty, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: Oggi sapevo come avrei dovuto correre, ho usato le mie qualità di cronoman per difendere la Maglia. Il mio team è stato incredibile, hanno dato tutto per me, è stato una grande prestazione di squadra. Questa è una grande, lunga, epica salita. Adesso è tempo per un po' di festeggiamenti.

Il vincitore della quarta tappa, Guillaume Martin, ha dichiarato: Sono contento per questa vittoria, anche se avrei voluto vincere anche la Generale. Abbiamo provato a correre in modo aggressivo, anche Odd Christian Eiking ha attaccato all'inizio della salita ma Brandon era molto forte e ho deciso di concentrarmi sulla vittoria di tappa. Questa è una salita che fa parte della storia del ciclismo. Sono stato qui l'anno scorso per fare allenamento in altura. Ho anche scritto un libro di filosofia e alcune pagine riguardavano proprio questa salita. È speciale vincere qui.


Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#IlGiroDiSicilia

Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone 


BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA

Ultima decisiva tappa, con l’ascesa nel Parco Ciclistico dell’Etna, che incoronerà il vincitore di questa ritrovata storica corsa.

DOWNLOAD: Classifiche Tappa 3 Elenco Partenti / Programma Ufficiale / Mappe / Palinsesti TV

Giardini Naxos, 6 aprile 2019 – Buongiorno dalla quarta ed ultima tappa de Il Giro di Sicilia Open Fiber, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Siciliana ed in programma dal 3 al 6 aprile. La Giardini Naxos - Etna (Nicolosi) di 128 km, con arrivo all'interno del Parco Ciclistico dell'Etna, sancirà il vincitore finale della corsa.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:00 con il gruppo forte di 103 corridori. Non partiti i pettorali numero 5, Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates) e 113, Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM).

METEO
Giardini Naxos (13.00 - Partenza): Nubi sparse, 16°C. Vento: debole – 6 kmh, NON.
Etna (Nicolosi – 16.30 - Arrivo): Variabile, 3°C. Vento: debole – 8 kmh, NNE.

LIVE
Segui la corsa live sul sito de Il Giro di Sicilia`: 
http://ilgirodisicilia.it/live/

CLASSIFICA GENERALE
1 - Brandon Mcnulty (Rally UHC Cycling)
2 - Odd Christian Eiking (Wanty - Gobert Cycling Team) a 59"
3 - Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 1'02

MAGLIE

  • Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana - Brandon Mcnulty (Rally UHC Cycling)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport - Manuel Belletti (Androni Giocattoli - Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellaro - Fausto Masnada (Androni Giocattoli - Sidermec)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo - citiesbreak.com - Brandon Mcnulty (Rally UHC Cycling) - Maglia indossata da Odd Christian Eiking (Wanty - Gobert Cycling Team)

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 17 punti per la classifica della Maglia Arancione e 25 punti per quella di miglior scalatore.

PERCORSO
Tappa n. 4 – GIARDINI NAXOS - ETNA (Nicolosi) – 128 km

Tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell'Etna con l'ascesa fino ai 1000 m di Maletto (GPM). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti diversi attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta.


Ultimi km
Salita finale tutta su strada larga e ben pavimentata. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la svolta a U ai 250 m dove la strada riprende a salire sulla retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato).

#IlGiroDiSicilia

Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone 





 ;   9479_Ordine darrivo.pdf   9479_Maglia Giallo-Rosso.pdf   9479_Maglia Pistacchio.pdf   9479_Maglia Bianca.pdf   9479_Maglia Arancione.pdf   9479_Classifica squadre a tempi.pdf



Foto
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BUONGIORNO dalla 4a TAPPA de IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
BRANDON MCNULTY vince IL GIRO DI SICILIA © Foto Credit: LaPresse / Ferrari - Paolone
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]