Team Colpack Ballan: PODIO SFIORATO AL CAMP. ITALIANO 4° ALE ROMELE E 5° MATTIA PETRUCCI pubblicato il 25/06/2022

Team Colpack Ballan:

PODIO SFIORATO AL CAMP. ITALIANO
4° ALE ROMELE E 5° MATTIA PETRUCCI 

 






CARNAGO (VA, 25 giugno): Si chiude con un podio sfiorato il Campionato Italiano del team Colpack Ballan. Alessandro Romele ottiene infatti un buonissimo 4° posto, a cui si aggiunge il 5° di Mattia Petrucci, nella corsa che a Carnago ha visto Lorenzo Germani coprire i 170 k in 4h 13'31 media/h 40,234 consegnandogli di diritto la maglia tricolore.
Al secondo posto si piazza Walter Calzoni (Gallina Ecotek Lucchini Colosio 10") e terzo Emanuele Ansaloni(InEmilia Romagna 1'31").

Per Romele, bresciano di Lovere e studente al Liceo Sportivo, si tratta di un nuovo piazzamento di prestigio. Queste le sue parole al termine della prova.

"I primi 2 erano imprendibili - racconta il corridore - ed hanno attaccato da molto lontano, oltre 90 km da traguardo. Segno di grande condizione ottenuta in una corsa a tappe come il Giro d'Italia U23. Personalmente posso recriminare il fatto di avere sprecato qualche energia di troppo perché nella parte iniziale ho forato. Poi in un secondo momento son rientrato sul gruppo lanciandomi all'inseguimento del duo di testa (Calzoni - Germani) in compagnia di Emanuele Ansaloni. Inizialmente la gambe andavano molto bene, nel finale ho pagato e Anzaloni, sulla penultima salita mi ha staccato".

Romele non cerca giustificazioni per un mancato podio in una giornata caldissima, ma racconta anche il suo presente allargando il discorso. "Lunedì mattina dovrò affrontare l'esame di maturità e mi toglierò un grande peso. Arrivo con una buona annata e i crediti ottenuti nel tema. Credo di essere a buon punto. Solo dopo aver raggiunto questo traguardo potrò concentrarmi al 100% sul ciclismo. La mia speranza è di chiudere la stagione in crescendo per regalare soddisfazioni al Presidente Beppe Colleoni e ad Antonio Bevilacqua". 

Un'ultima riflessione sulla gara odierna. "Sentivo la pressione dell'evento di prestigio, perchè qualcosa di bello lo volevo fare. Ho superato il momento difficile della foratura e ad un certo punto speravo anche nel risultato pieno. Poi la mia preparazione, ancora non al top è venuta fuori, ma comunque, visto l'alto livello in gruppo posso ritenermi contento. Credo che un podio sarebbe stato un risultato ancor più importante dl tricolore vinto da Juniores nel 2021".

Mattia Petrucci, 5° al traguardo: "Un piazzamento che non si butta via ad un campionato italiano. Lo scorso anno arrivai 3°, è una maglia che sfugge. Cercheremo di rifarci già domani alla Pessano Roncola dove io e Sergio Meris avremo ambizioni importanti".

Chiude i commenti il DS Gianluca Valoti. "Complimenti agli avversari che hanno meritato. Bravo Romele che sta crescendo bene". 






ORDINE D'ARRIVO
km 170 in 4h 13'31 media/h 40,234


1 GERMANI Lorenzo Groupama FDJ Continental
2 CALZONI Walter Gallina Ecotek Lucchini Colosio 10"
3 ANSALONI Emanuele InEmilia Romagna 1'31"
4 ROMELE Alessandro Colpack Ballan 1'39"
5 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan 1'55"
6 BUSATTO Francesco General Store Essegibi F.lli Curia
7 BURATTI Nicolò Cycling Team Friuli
8 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
9 DAPPORTO Davide InEmiliaRomagna
10 CARPENE Samuele General Store Essegibi F.lli Curia

VITTORIE 2022

1^ VITTORIA - 5 marzo - Nicolas Gomez - Polese  (TV)
2^ VITTORIA - 6 marzo - Nicolas Gomez - Castel Roganzuolo (TV)
3^ VITTORIA - 12 marzo Nicolas Gomez - San Pietro In Gu (PD)
4^ VITTORIA - 20 MARZO Nicolas Gomez - Popolarissima (TV)
5^ VITTORIA - 2 APRILE Davide Persico -Milano Busseto  (PR)
6 ^ VITTORIA - 16 APRILE - Samuel Quaranta - Trofeo Mantovani (MN)
7^ VITTORIA -  30 APRILE - Sergio Meris - Castello di Albola (GR)
8^ VITTORIA - 1 MAGGIO - Davide Persico - Cremona - Circuito del Porto 
9^ VITTORIA - 8 MAGGIO - Davide Persico - Mirabello Monferrato 
10^ VITTOIRA - 14 MAGGIO - Nicolas Gomez - San Juan - Argentina
11^ VITTORIA - 21 MAGGIO - Davide Boscaro - Rodigo (MN)
12^ VITTORIA - 29 MAGGIO - Davide Boscaro - Montanara di Curtatone (MN) 
13^ VITTORIA - 19 GIUGNO - Francesco Della Lunga - Gambellara (VI)

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]