NASCE IL CER LOMBARDIA AL SERVIZIO DEGLI ESCURSIONISTI SU RUOTE E DEL TERRITORIO pubblicato il 03/04/2020

 

NASCE IL CER LOMBARDIA

AL SERVIZIO DEGLI ESCURSIONISTI SU RUOTE E DEL TERRITORIO.

 

"Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri".

(Pitagora)

 

Bergamo, 3 Aprile 2020 - È in arrivo una buona notizia per tutti gli appassionati di escursioni su due ruote: nella regione patria dell’enduro italiano è nato il CER LOMBARDIA - Escursionisti Lombardi Su Ruote.

 

Il CER Lombardia si occuperà di supportare ed aiutare tutte le persone che amano praticare l’escursionismo nella natura con mountain bike, anche a pedalata assistita, moto enduro, quad e 4x4 targati e in regola con il Codice della Strada. L’obiettivo dell’associazione è inoltre di sensibilizzare le Istituzioni su alcune rilevanti tematiche che riguardano la pratica di queste discipline escursionistiche e di offrire un aiuto al territorio in cui si transita per migliorare la convivenza reciproca.

Un tema importante è l’educazione alla legalità e al rispetto per chi pratica escursionismo su ruote che il CER Lombardia porterà avanti promuovendo il corretto montaggio della targa, l'uso di mezzi regolarmente immatricolati (se previsto) e in regola con il Codice della Strada, oltre che il rispetto degli altri fruitori dei territori montani e boschivi.
Non meno fondamentale sarà il compito dell’associazione di salvaguardare il diritto alla circolazione su strade a fondo naturale di tutti i mezzi su ruote in regola con il Codice della Strada.

“Il nostro timore è il pericolo di estinzione della pratica dell’enduro e più in generale dell’escursionismo su ruote in Lombardia, con la conseguente perdita di numerosi itinerari delle zone boschive lombarde.” dichiara Davide Rota, Presidente della neonata associazione.

Un timore fondato dato che sono sempre più frequenti divieti che non contemplano in nessun modo né l’articolo 16 della Costituzione Italiana, che parla della libera circolazione su tutto il territorio nazionale, né l’articolo 3 del Codice della Strada che considera strade, e quindi percorribili, anche le mulattiere e i sentieri.
Anche la pianificazione delle reti escursionistiche non tiene conto della maggior parte delle categorie su ruote, rendendo sempre più difficile la vita di tantissimi appassionati.



A differenza di ciò che si pensa e di come, spesso, questo tipo di attività viene considerata, l’escursionismo su ruote è una pratica che non registra statistiche rilevanti in termini di pericolosità sia per chi lo pratica, sia per chi usufruisce degli stessi percorsi. Ha un impatto sull’ambiente irrisorio se eseguito in base a regole precise che il CER si propone di diffondere. A conferma di quanto sosteniamo, esistono due studi pubblicato da FMI (Federmoto) denominati:

  • REPORT INDAGINI AMBIENTALI IN AREA BOSCHIVA CON ATTIVITA’ MOTOCICLISTICA (Impianto ProPark Ceranesi - GE).
  • LINEE GUIDA AMBIENTE 2019 che rappresenta una valida guida per comportamenti intelligenti sulle strade e sui campi di gara, fornendo utili consigli per rendere il nostro sport ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale.

L’escursionismo su ruote alimenta anche l’economia: oltre alle officine dove avviene la manutenzione dei mezzi, sono tanti, infatti, i produttori di ricambi, accessori, abbigliamento dedicati, molti dei quali lombardi. Tali pratiche, inoltre, promuovono un turismo nella natura e nei piccoli centri abitati che spesso risentono dell’isolamento, favorendo la riscoperta di questi tesori nascosti, sparsi nel nostro territorio soprattutto collinare e montano.

Pioniera di questo tipo di associazioni è stata l’Emilia-Romagna che nel 2013 ha istituito il primo CER regionale, seguita poi da altre regioni come il Veneto con Escursionisti su Ruote, la Toscana con il CERT e il Piemonte con Ruote in Libertà. Tutte lottano per una legalità chiara e incentivano pratiche già diffuse tra gli escursionisti su ruote, come il contribuire gratuitamente al buon mantenimento e al ripristino delle strade e dei sentieri e il sostegno a realtà sia locali, sia a livello nazionale come la Protezione Civile di cui tutte queste associazioni sono promotrici.

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti è possibile trovare il CER LOMBARDIA anche online, al sito
https://cerinlombardia.wixsite.com/cerinlombardia e sui social media dedicati (Facebook, Instagram e Youtube).

 




 ;



Foto
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]