LA CRONO RICCIONE-SAN MARINO E' NEL SEGNO DI ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI pubblicato il 18/05/2019





 

ROGLIC HA VINTO la 9a TAPPA del GIRO D’ITALIA
CONTI CONSERVA LA MAGLIA ROSA

Il corridore sloveno ha vinto davanti a Campenaerts e Mollema. 


San Marino, 19 maggio 2019 – Il corridore sloveno  Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha vinto la nona tappa del centoduesimo Giro d'Italia, la Cronometro Individuale da Riccione a San Marino (RSM) Sangiovese Wine Stage di 34.8 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Victor Campenaerts (Lotto Soudal) e Bauke Mollema (Trek - Segafredo). Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'05". Perdono terreno Simon Yates (Mitchelton - Scott) e Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team).

Valerio Conti (UAE Team Emirates) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO FINALE
1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) - 34.8 km in 51'52", media 40,257 km/h
2 - Victor Campenaerts (Lotto Soudal) a 11"
3 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 1'00"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Nans Peters (AG2R La Mondiale)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 1'50"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2'21"

Il vincitore di tappa Primoz Roglic, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Questa è stata veramente una prestazione perfetta. Ho fatto un buon lavoro. All'inizio sono andato regolare, poi ho dato tutto nella seconda parte. È bello guadagnare un po' di tempo sugli altri favoriti per la Generale ma il Giro è tutt'altro che finito".

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: "C'era tanta pioggia oggi ma sono rimasto calmo. Il mio obiettivo era conservare la Maglia Rosa, sono molto contento del risultato. Pensavo che solo Carboni avrebbe potuto predermi la Maglia. Alla fine Roglic ha fatto una grande prova e ha recuperato tanto: è un grande corridore. Sono felice di indossare ancora la Maglia Rosa".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 

LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI
Nella Sangiovese Wine Stage lo sloveno si impone davanti a Campenaerts e Mollema. Nibali quarto a 1'05', male Yates e Lopez. Conti, al traguardo con un ritardo di 3'33" conserva la Maglia Rosa e guida la classifica con 1'50" su Roglic. 


San Marino, 19 maggio 2019 – Seconda vittoria di tappa di Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma) che dopo la cronometro individuale inaugurale sul San Luca di Bologna si è ripetuto nella Sangiovese Wine Stage da Riccione a San Marino (RSM). Il podio di giornata è stato completato da Victor Campenaerts (Lotto-Soudal) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) ha accusato un ritardo dal vincitore di 1'05" mentre hanno perso terreno Simon Yates (Mitchelton - Scott) e Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team).
Ultimo a partire, Valerio Conti (UAE Team Emirates) ha resistito alla pioggia e alla pressione riuscendo a conservare la Maglia Rosa alla vigilia del primo giorno di riposo della Corsa Rosa. 


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Terza vittoria di tappa per Primoz Roglic al Giro, tutte ottenute a cronometro: nona tappa al Giro 2016, prima e nona (a Bologna e San Marino) nel 2019. Solo due corridori in attività hanno vinto tre crono al Giro: Roglic e Tom Dumoulin. Francesco Moser ha il record assoluto: 12.
  • Settima vittoria di tappa per la Slovenia al Giro d'Italia. La prima fu di Luka Mezgec al Giro 2014, ultima tappa con arrivo a Trieste.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.

RISULTATO FINALE
1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) - 34.8 km in 51'52", media 40,257 km/h
2 - Victor Campenaerts (Lotto Soudal) a 11"
3 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 1'00"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Nans Peters (AG2R La Mondiale)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 1'50"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2'21"

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Primoz Roglic ha dichiarato:
Non è una sorpresa per me questo successo a cronometro. Ero concentro su me stesso e sono andato il più forte che potessi: è andata bene. Mi dispiace per Victor Campenaerts che ha avuto un problema meccanico, c'è sempre bisogno anche di fortuna per poter vincere. Per quanto riguarda la mia prova, ho provato il percorso al mattino quando era asciutto, poi in gara pioveva e non ho corso alcun rischio. A prescindere dai distacchi di oggi, credo che molte cose possono ancora accadere prima dell'arrivo di Verona.”.

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: Forse ho sbagliato a togliere la visiera dal casco, pensavo che non piovesse più e invece ha ricominciato poco dopo. Probabilmente ho perso circa un minuto da Primoz Roglic perché non ho voluto correre alcun rischio. Il mio solo obiettivo era quello di mantenere la Maglia Rosa. Voglio tenerla il più a lungo possibile. Magari non vincerò il Giro quest'anno ma spero di poterci provare in futuro.

INFO E ORARI QUARTIERTAPPA - GIORNO DI RIPOSO 
Palazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini, 11, Riccione
Accrediti, direzione, segreteria 
15:00 – 19:00
Sala stampa / Salle de presse / Press room
15:00 – 20:00    


LA TAPPA DI DOPODOMANI
Tappa 10 – Ravenna-Modena 145 km - dislivello 150 m
Tappa perfettamente piatta, prima delle due consecutive, che attraversa la Pianura Padana. Lunga serie di strade diritte ampie, ma intervallate da tutti i tipi di arredo urbano negli abitati e dalle strutture complementari alla circolazione come rotatorie, spartitraffico, dossi lungo l’intero percorso. Finale praticamente privo di cambi di direzione.

Ultimi km
Ultimi chilometri prevalentemente rettilinei su strade ampie e con negli ultimi 5 km una sola curva a 2.200 m dall’arrivo. Da segnalare un tratto di 450 m di pavé (porfido) dai 1.500 m a quasi l’ultimo chilometro. Rettilineo finale di 1.500 m in asfalto di larghezza 8 m.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 10 del Giro d'Italia
 sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 

BUONGIORNO dalla 9a TAPPA del GIRO D’ITALIA
La Sangiovese Wine Stage è la cronometro più lunga della Corsa Rosa e segna l'unico sconfinamento di questa edizione.


Riccione, 19 maggio 2019 – Buongiorno dalla nona tappa del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro Individuale Riccione-San Marino (RSM) Sangiovese Wine Stage di 34,8 km. La prova contro il tempo più lunga della Corsa Rosa si annuncia importante ai fini della Classifica Generale.

Il primo corridore a partire nella crono è stato Nico Denz (AG2R La Mondiale) alle 12.50. L'ultimo sarà la Maglia Rosa Valerio Conti (UAE Team Emirates) alle 16:13. L'ordine di partenza della cronometro è disponibile a questo link.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.


METEO
Riccione (12:50 - Partenza primo corridore): Variabile, 16°C. Vento: debole ENE – 6 km/h.
San Marino (17:10 circa - Arrivo ultimo corridore): Variabile, 12°C. Vento: debole OSO – 8 km/h.

DOWNLOAD

 

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 27 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 566 punti rimasti) e 18 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (607 punti rimasti).

 

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 - José Rojas (Movistar Team) a 1'32"
3 - Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1'41"


PERCORSO
Tappa 9 – Riccione-San Marino (RSM - ITT) 34,8 km - dislivello 750 m
Cronometro di quasi 35 km di cui i primi 22 in leggerissima ascesa fino alla salita finale di 12 km. Dopo Faetano le pendenze, pur senza mai diventare proibitive, si inaspriscono – specialmente nella prima parte – con punte attorno al 10% e una media del 6,5% fino a Fiorentino dove tra falsopiani e contropendenze il livello di difficoltà diminuisce per poi riportarsi attorno al 6% negli ultimi 2 km. L’intero percorso si svolge su strade ampie e in buono stato. Da segnalare i primi 450 m di percorso che si svolgono lungo la pista ciclabile costiera con un tracciato curvilineo e dalla carreggiata ristretta.


Ultimi km
Ultimi 2,5 km in salita (dopo una breve discesa). Si toccano pendenze fino al 10% per brevissimi tratti. Ultimo rettilineo di 300 m in asfalto con linea di arrivo larga 5 m (ultimi 50 m in leggerissima discesa).

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 9 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 

ORDINE DI PARTENZA CRONOMETRO INDIVIDUALE RICCIONE-SAN MARINO A QUESTO LINK
Il primo corridore a partire domani sarà Nico Denz (AG2R La Mondiale) alle 12.50. L'ultimo, la Maglia Rosa Valerio Conti (UAE Team Emirates) alle 16:13.





 ;   9816_G19_T09_SanMarino_ITT_plan.jpg   9816_G19_T09_S01_San Marino_3D.jpg   9816_G19_T09_SanMarino_ITT_alt.jpg   9816_G19_T09_S01_SanMarino_SAL.jpg   9816_Giro_d_Italia_2019_Stating_Order_Stage_9_.pdf

Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
Buongiorno da RICCIONE per la 9a tappa del GIRO D'ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da RICCIONE per la 9a tappa del GIRO D'ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da RICCIONE per la 9a tappa del GIRO D'ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
LA CRONO DICE SEMPRE ROGLIC, LA ROSA ANCORA CONTI © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]