KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA pubblicato il 13/03/2018





 

KWIATKOWSKI RE DEI DUE MARI
 È il primo successo polacco nella storia della corsa. Dennis si ripete a cronometro.

San Benedetto del Tronto, 13 Marzo 2018 – Michal Kwiatkowski (Team Sky) ha respinto l'offensiva di Damiano Caruso (BMC Racing Team), aumentando il suo vantaggio nella Generale e diventando il primo corridore polacco a vincere la Tirreno-Adriatico. Caruso ha mantenuto il secondo posto mentre Geraint Thomas (Team Sky) ha scavalcato Mikel Landa (Movistar Team) salendo sul terzo gradino del podio.
Rohan Dennis (BMC Racing Team) ha vinto per la seconda volta consecutiva la cronometro di chiusura della Tirreno-Adriatico, migliorando la sua prestazione del 2017 di quattro secondi lungo lo stesso percorso di San Benedetto del Tronto (10 km). Al seondo posto ancora Jos van Emden (LottoNL-Jumbo), come l'anno scorso. Terzo Jonathan Castroviejo (Team Sky). 

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale
. I dati sono disponibili a questo link.

DOWNLOAD


CLASSIFICA GENERALE
1 - Michal Kwiatkowski (Team Sky)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 24"
3 - Geraint Thomas (Team Sky) a 32"

RISULTATO DI TAPPA

1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) - 10 km in 11’14”, media 53,412 km/h
2 - Jos Van Emden (Team Lotto NL - Jumbo) at 4"
3 - Jonathan Castroviejo (Team Sky) at 8"

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michal Kwiatkowski (Team Sky)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Jacopo Mosca (Wilier Triestina - Selle Italia)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Tiesj Benoot (Lotto Soudal)

CONFERENZA STAMPA
La Maglia Azzurra, Michal Kwiatkowski, ha dichiarato: "Ero molto nervoso mentre facevo riscaldamento perché pioveva. Avevo paura che qualcosa potesse andare storto e quindi ho deciso di fare molta attenzione nelle curve rallentando. Complessivamente mi sentivo bene e ho potuto fare una buona prestazione. La Tirreno-Adriatico è il successo in una corsa a tappe più importante della mia carriera. È una corsa bellissima con un trofeo stupendo. È anche una delle corse più dure. È stata una settimana difficile per il Team Sky. Abbiamo avuto un po' di sfortuna con Geraint Thomas ma alla fine eravamo davvero motivati per fare bene. Ci siamo riusciti. Questo trofeo mi dà una sensazione meravigliosa. Sono fiducioso nel Team Sky, mi aiuteranno al meglio nel tentativo di vincere nuovamente la Milano-Sanremo."

Il vincitore di tappa, Rohan Dennis, ha dichiarato: "Inizialmente non ero venuto alla Tirreno-Adriatico per fare classifica a differenza dell'anno scorso. Dovevo correre in supporto di Richie Porte. Una volta che Richie era fuori dai giochi Damiano [Caruso] era diventato il capitano per la CG. Speravo di poter ripetere oggi la prestazione dell'anno scorso. Sono andato più veloce, è un buon segno. Il mio allenatore ha detto che è normale fare fatica in giornate più lunghe come la frazione dedicata a Scarponi (Tappa 5). Gli ultimi due mesi e mezzo sono stati pesanti, ho corso tanto. Prenderò una pausa ora prima di riprendere al Tour de Romandie in vista del Giro d'Italia, il mio obiettivo non sarà la cronometro d'apertura ma far bene nel corso delle tre settimane."

Damiano Caruso, secondo classificato nella CG, ha dichiarato: "È un ottimo risultato per me e per la mia squadra. Mi rende più fiducioso per le prossime gare. Kwiatkowski è un ragazzo forte. Stamattina sapevo che sarebbe stato difficile batterlo. Ho dato il massimo. Mantenere il secondo posto su Geraint Thomas che è uno specialista è un risultato molto positivo! "

Geraint Thomas, terzo classificato nella CG, ha detto: "Sono andato lento nelle curve a causa della pioggia. Non volevo cadere, assolutamente. Sapevo che la vittoria di tappa non era raggiungibile ma volevo salire sul podio finale. Il divario con Caruso era semplicemente troppo ampio. È bello essere il terzo. Il problema meccanico che ho avuto quando ero in Maglia Azzurra mi è costato la vittoria ma fortunatamente avevamo una squadra forte per vincere".

Il vincitore della Classifica a Punti Jacopo Mosca ha dichiarato: “È incredibile per me battere Peter Sagan nella Classifica a Punti. L’ho guardato correre oggi, sperando che non andasse a tutta e quando ho visto il suo intertempo ho capito che lui non avrebbe finito tra i primi sette, a quel punto ho capito che la maglia era mia. Ho faticato tanto questa settimana e porto a casa un bel risultato.”

Il Miglior Scalatore Nicola Bagioli ha detto: “All'inizio della Tirreno-Adriatico non mi aspettavo di salire sul palco per la ceremonia finale. Sono andato a caccia dei primi punti assegnati per la Maglia Verde nella seconda tappa e poi ho corso per portare a casa questo risultato. Spero di continuare a migliorarmi per raggiungere il livello dei corridori più forti.”

Il miglior giovane Tiesj Benoot ha dichiarato: "Avevo il 50% di possibilità di mantenere la Maglia Bianca contro Jaime Roson. Con le condizioni di bagnato è stata una cronometro difficile. Dovevo andare veloce ma non ho corso troppi rischi. Sono riuscito a vincere la Maglia Bianca e conquistare la quarta posizione in CG: è una sorpresa più grande della vittoria alle Strade Bianche. Non avevamo fatto una buona cronosquadre di apertura ma adesso sono complessivamente molto contento di questa mia settimana alla Tirreno. "

Peter Sagan, premiato come corridore più combattivo, ha dichiarato: "Non ho vinto una tappa ma sono contento di come è andata questa settimana. Ho fatto un buon lavoro, ogni giorno mi sentivo sempre meglio. La mia forma è ok per questo periodo dell'anno. Tutto sta andando secondo i piani. È bello per Kwiatkowski vincere la Tirreno-Adriatico. Avremo un'altra partita interessante sabato: la Milano-Sanremo. "

STATISTICHE

  • La Polonia è la dodicesima nazione a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Tirreno grazie a Michal Kwiatkowski: fino ad ora l’unico polacco ad essersi piazzato sul podio finale della Corsa dei Due Mari era stato Zenon Jaskula, secondo nel 1990. L’ultimo successo di tappa polacco alla Tirreno è del 1989 con Lech Piasecki a San Benedetto del Tronto. Finora la Polonia ha vinto solo cronometro individuali alla corsa dei due mari (2 Piasecki, 1 Czeslaw Lang).
  • Kwiatkowski conquista la Generale senza nessun successo di tappa, come Vincenzo Nibali nel 2013.
  • Anche per la Gran Bretagna arriva il secondo piazzamento a podio nella generale della Tirreno: Geraint Thomas, terzo, succede al compagno Chris Froome, che fu secondo nel 2013.
  • Damiano Caruso è il primo italiano sul podio della Tirreno dalla vittoria di Vincenzo Nibali nel 2013.

#TirrenoAdriatico
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
 

KWIATKOWSKI VINCE LA 53a TIRRENO-ADRIATICO
Dennis si impone nella cronometro individuale finale di San Benedetto del Tronto.


San Benedetto del Tronto, 13 Marzo 2018 – Michal Kwiatkowski (Team Sky) ha vinto al 53a edizione della Tirreno-Adriatico NamedSport. Il podio finale della Corsa dei Due Mari è completato da Damiano Caruso (BMC Racing Team) e Geraint Thomas (Team Sky). Rohan Dennis (BMC Racing Team) vince l'ultima frazione, la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Michal Kwiatkowski (Team Sky)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 24"
3 - Geraint Thomas (Team Sky) a 32"

RISULTATO DI TAPPA

1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) - 10 km in 11’14”, media 53,412 km/h
2 - Jos Van Emden (Team Lotto NL - Jumbo) at 4"
3 - Jonathan Castroviejo (Team Sky) at 8"​

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michal Kwiatkowski (Team Sky)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Jacopo Mosca (Wilier Triestina - Selle Italia)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Tiesj Benoot (Lotto Soudal)
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.




#TirrenoAdriatico

PHOTO CREDIT: LaPresse - Spada / Ferrari



 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
Si conclude oggi con la cronometro individuale decisiva la Corsa dei Due Mari

La Maglia Azzurra, Michal Kwiatkowski, impegnato nella ricognizione percorso

San Benedetto del Tronto, 13 Marzo 2018 – Buongiorno dalla settima ed ultima tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km. Nella lotta per la Maglia Azzurra Michal Kwiatkowski (Team Sky) ha un margine di tre secondi su Damiano Caruso (BMC Racing Team) e ventitre su Mikel Landa (Movistar Team). 

Il primo corridore, Liam Bertazzo (Wilier Triestina - Selle Italia), partirà alle ore 13.15. L'ultimo sarà la Maglia Azzurra MichaÅ‚ Kwiatkowski (Team Sky) che partirà alle 15.48.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Michal Kwiatkowski (Team Sky)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 3" 
3 - Mikel Landa (Movistar Team) a 23" 
4 - Geraint Thomas (Team Sky) a 29"
5 - Rigoberto Uran (Team EF Education First) a 34"
6 - Adam Yates (Mitchelton - Scott) a 36"
7 - Davide Formolo (Bora - Hansgrohe) a 37"
8 - Tiesj Benoot (Lotto Soudal) a 39"
9 - George Bennett (Team Lotto NL - Jumbo) a 41"
10 - Jaime Roson (Movistar Team) a 47" 

Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 31-Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida), 44-Damiano Caruso (BMC Racing Team), 132-Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data), 141-Rigoberto Uran (Team EF Education First), 81-Tiesj Benoot (Lotto Soudal), 101-Mikel Landa (Movistar Team), 91-Adam Yates (Mitchelton - Scott), 123-Bob Jungels (Quick-Step Floors), 165-George Bennett (Team Lotto NL - Jumbo), 174-Michal Kwiatkowski (Team Sky), 187-Chad Haga (Team Sunweb), 193-Ryan Mullen (Trek - Segafredo), 201-Fabio Aru (UAE Team Emirates), 71-Guillame Bovin (Israel Cycling Academy), 114-Eduard Grosu (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini) e 63-Nikolay Chersakov (Gazprom-Rusvelo).

METEO
San Benedetto del Tronto (13.15 - Partenza Primo Corridore): Sereno, 17°C. Vento: debole – 13kmh, E.
San Benedetto del Tronto (16.00 - Arrivo Ultimo Corridore): Variabile, 14°C. Vento: debole – 6kmh, NO.

DOWNLOAD

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michal Kwiatkowski (Team Sky) 
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Jacopo Mosca (Wilier Triestina - Selle Italia)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati -  Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Tiesj Benoot (Lotto Soudal) 

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la cronometro nessun secondo di abbuono massimo in palio per la classifica generale. Sono invece in palio gli ultimi 12 punti per la classifica della Maglia Arancione di leader della classifica a punti.

PERCORSO
Tappa 7 – San Benedetto del Tronto (Cronometro Individuale) 10,0 km
Cronometro individuale di 10’050 m, su un percorso che ricalca in gran parte il circuito finale delle tappe conclusive degli ultimi anni 90 e 2000 ed è il medesimo dal 2015. La pedana di partenza è posta in viale Tamerici (Riva sud) da dove si procede verso Porto d’Ascoli lungo il mare. Da Piazza Salvo d’Acquisto (cronometraggio intermedio – km 4.4) si prosegue ancora circa 750 m prima di risalire fino a San Benedetto del Tronto dove la corsa termina sul traguardo tradizionale di viale Buozzi. Gli ultimi 2,5 km sono praticamente rettilinei.

Ultimi km
Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee. Si risale sul lungomare (carreggiata a monte) verso il traguardo. Ai 2,5 km dal traguardo una doppia curva immette sul rettilineo d'arrivo (2.500 m). Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.


PUNTI D'INTERESSE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO 
Un’oasi di verde di palme, un mare Bandiera Blu, un’accoglienza turistica di primo livello, ottima cucina e clima da sogno, intrattenimento per bambini e vita notturna, sport e cultura. Tutto questo e molto altro è San Benedetto del Tronto. Orgoglio della città è il lungomare, con i suoi quattro km di lunghezza è considerato una delle più belle passeggiate d’Italia e il suo porto, tra i più importanti d’Italia, ospita anche un’ampia darsena turistica. San Benedetto si espande a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, in seguito alla costruzione della linea ferroviaria adriatica e del primo stabilimento balneare. Da allora San Benedetto del Tronto è cresciuta intorno al proprio mare, che ne costituisce fonte di ricchezza economica ma anche culturale. La pesca si è trasformata da fonte di sopravvivenza a cardine dell'economia locale e parallelamente la città ha subito un tumultuoso sviluppo del turismo, in crescita inarrestabile fino a far conseguire a San Benedetto il titolo di prima realtà delle Marche in termini di presenze alberghiere. Qui non si può non assaggiare il brodetto alla sambenedettese, una zuppa di pesce che si differenzia dalle altre ricette per l’aggiunta di peperoni e aceto. È unica nel suo genere ed esiste da sempre, assaggiarla è come fare un tuffo indietro nel tempo. San Benedetto del Tronto ospita ininterrottamente l’arrivo della Tirreno-Adriatico dalla seconda edizione, disputata nel 1967.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 7 della Tirreno-Adriatico NamedSport sono disponibili a questo 
link.
 
LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti dalla corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico - L’hashtag per commentare in diretta con noi è #TirrenoAdriatico
PHOTO CREDIT: LaPresse - Spada / Ferrari

 

 






​

 



 ;   8990_T07_SanBenedetto_alt.jpg   8990_T07_SanBenedetto_plan.jpg



Foto
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
BUONGIORNO DALLA 7a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
KWIATKOWSKI RE dei DUE MARI VINCE la TIRRENO-ADRIATICO, a DENNIS la CRONO CONCLUSIVA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]