Che Tony Longo e Johnny Cattaneo godessero di una buona condizione fisica lo si era capito già alla gara d'esordio stagionale, con il primo e il secondo posto alla Bacialla Bike del 6 marzo scorso.
Nuove importanti conferme sono arrivate ieri al 19° Gaerne Mtb Trophy di Maser (Treviso), prova degli Internazionali d'Italia con una starting list di tutto rispetto e che ha visto i due capitani della Wilier Force chiudere rispettivamente al terzo e al quinto posto.
Gli atleti in gara erano a chiamati a coprire sei giri di un circuito di 5,200 km con 160 metri di dislivello a tornata. Una gara di cross country che i due forti portacolori della squadra diretta dal team manager Massimo Debertolis avevano affrontato come attendibile test in vista dei prossimi impegni.
Da specialisti delle marathon, Longo e Cattaneo sono riusciti a tenere il passo dei migliori per tutta la durata della corsa, che ha visto primeggiare il forte azzurro Marco Aurelio Fontana sul francese Stephane Tempier. Sul terzo gradino del podio, però, è salito il trentino del Primiero Tony Longo, arrivato al traguardo in solitaria con 1'10” di ritardo dal vincitore e 28” di vantaggio sul quarto classificato, l'austriaco Karl Markt.
In quinta piazza si è piazzato il bergamasco della Wilier Force Johnny Cattaneo, che era rimasto a lungo in corsa anche lui per il podio e aveva il quarto posto saldamente nelle mani, ma nel finale è stato vittima di una caduta, fortunatamente senza grosse conseguenze. Nonostante la sfortuna, tutt'altro che cercata nell'occasione, Cattaneo è riuscito a chiudere la propria prova nella “top 5” di giornata e a mettersi alle spalle i vari Gioele Bertolini, Jhonnatan Botero Villagas, Anton Sintsov, Mirko Tabacchi e l'altoatesino Gerhard Kerschbaumer.
Un dato che la dice lunga sul suo attuale stato di forma e su quello del compagno di squadra Longo. «Sinceramente non mi aspettavo di riuscire a salire sul podio – ha dichiarato Longo al termine della gara -. Io sono specializzato nelle lunghe distanze, ma il percorso di Maser non è eccessivamente tecnico e ha anche qualche salita lunga. Questo sicuramente mi ha agevolato il compito. La mia stagione continuerà con le Marathon e domenica prossima sarò ad Alassio. Questo Cross Country è stata una parentesi, seppur piacevole, d’inizio anno».
In gara, assieme a Longo e Cattaneo, c'era anche l'altro alfiere della Wilier Force Diego Cargnelutti, che ha conquistato un onorevole 37° posto, mentre Gianluca Boaretto e Nicolò Matordes hanno faticato a trovare il giusto passo e hanno chiuso 54° e 68°.
Da mercoledì, Tony Longo e Johnny Cattaneo saranno in ritiro con la Nazionale Marathon ad Alassio, dove domenica prenderanno parte alla Gran Fondo Muretto di Alassio. Cargnelutti, Boaretto e Matordes, invece, saranno al via della Orvieto Wine Marathon, che vedrà schierato ai nastri di partenza anche Massimo Debertolis.
Ordine d'arrivo 19° Gaerne Mtb Trophy
1. Marco Aurelio Fontana (Ita) in 1h28'38”; 2. Stephane Tempier (Fra) a 4”; 3. Tony Longo (Ita, Wilier Force Squadra Corse) a 1'10”; 4. Karl Markt (Aut) a 1'38”; 5. Johnny Cattaneo (Ita, Wilier Force Squadra Corse) a 2'13”; 6. Gioele Bertolini (Ita) a 2'36”; 7. Jhonnatan Botero Villagas (Col) a 2'42”; 8. Anton Sintsov (Rus) a 3'00”; 9. Mirko Tabacchi (Ita) a 3'11”; 10. Gerhard Kerschbaumer (Ita) a 3'57”.