Onigo di Pederobba (Treviso), 7 Maggio 2016 - E’ di Emil Linde la seconda medaglia d’oro targata Northwave nell’edizione 2016 dei Campionati Europei di Mountain-Bike in corso di svolgimento a Huskvarna (Svezia). Venerdì 6 Maggio, il 22enne svedese ha conquistato il successo più importante della sua giovane carriera, precedendo al fotofinish nella prova di Cross-Country Eliminatoril favorito della vigilia, l’austriaco Daniel Federspiel, mentre la medaglia di bronzo del connazionale Martin Setterberg ha completato la grande giornata degli atleti di casa.
Equipaggiato con calzature Extreme XC, Linde si è trovato immediatamente a proprio agio sul tracciato di 670 metri - disegnato nei boschi vicino al Lago di Huskvarna e caratterizzato da una brevissima salita in prossimità dell’arrivo - qualificandosi abbastanza facilmente alla finale, dove ha avuto la meglio su Federspiel in un testa a testa all’ultima pedalata.
Northwave ha sfiorato il successo nella gara femminile grazie all’eccellente prestazione di Anne Terpstra. L’olandese ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle della sorprendente ucraina Iryna Popova. Terzo posto per l’italiana Anna Oberparleiter.