Sei in:  home  »  GiroRosa  »  SIERRA SFIORA IL PODIO AL GIRO ROSA
 
SIERRA SFIORA IL PODIO AL GIRO ROSA pubblicato il 09/07/2017
SIERRA SFIORA IL PODIO AL GIRO ROSA

Nona tappa: Arlenis è quarta in volata a Polla, Saifutdinova decima
 
Passano i giorni, ma Arlenis Sierra continua a brillare sulle strade del Giro Rosa: oggi la campionessa cubana ha sfiorato il podio nella nona tappa piazzandosi al quarto posto sul traguardo di Polla in provincia di Salerno. La capitana dell'Astana Women's Team è alla sua prima esperienza in una gara a tappe così lunga e di così alto livello, ma per ora il suo rendimento continua ad essere ottimo: per Arlenis Sierra quello di oggi è il quarto piazzamento tra le prime 10 in questo Giro Rosa, il quinto se si considera anche la cronometro a squadre del primo giorno.

La tappa di oggi era iniziata male per l'Astana Women's Team con la caduta, ed il successivo ritiro, di Sofia Beggin che aveva provato a risalire subito in sella ma è stata poi costretta a fermarsi a causa delle forti contusioni riportate nell'impatto con l'asfalto. Nella prima parte Sofia Bertizzolo aveva cercato la fuga ma il gruppo non le ha lasciato spazio essendo ancora in lotta per la classifica della maglia gialla e poi anche oggi, come già accaduto nei giorni precedenti, nel finale di tappa le atlete dell'Astana Women's Team hanno lavorato tanto in testa al gruppo per andare a riprendere la fuga.

Il gruppo si è ricompattato praticamente all'ultimo chilometro e si è organizzato per la volata, caratterizzata da una strada abbastanza tortuosa ed in leggera salita: Arlenis Sierra si è lanciata nello sprint ma è stata preceduta solo dalle ex campionesse del mondo Marta Bastianelli e Giorgia Bronzini, e dalla finlandese Lotta Lepistö che aveva già vinto una tappa a questo Giro Rosa. Da segnalare anche la decima posizione di Natalya Saifutdinova, il miglior piazzamento di un'atleta del Kazakistan in una gara del calendario Women's World Tour.

Domani a Torre del Greco si disputerà la decima ed ultima tappa di questa 28esima edizione del Giro d'Italia Femminile con Arlenis Sierra che cercherà di difendere la propria decima posizione in classifica generale a 5'15" dalla maglia rosa Anna Van der Breggen: nel finale di corsa si affronteranno i primi chilometri della salita del Vesuvio dove sicuramente si scateneranno gli attacchi delle atlete più forti.
 
 



 ;

CON LE FRECCE TRICOLORI SI VOLA GIÀ VERSO IL GIRO D’ITALIA 2020 LE CITTÀ DEL GIRO 102 SI ILLUMINANO DI ROSA Elia Viviani wins Cadel Evans Great Ocean Road Race Team Sunweb's Lucinda Brand storms to victory in Hoogerheide