Osoppo: bis tricolore per la DP66 con una prova d'anticipo! pubblicato il 03/11/2019
 

Osoppo: bis tricolore per la DP66 con una prova d'anticipo!

Splendida giornata per il team di Daniele Pontoni che si prende tre successi con Bianca Perusin, Elisa Viezzi e Kevin Pezzo Rosola nella quinta prova del Giro d'Italia Ciclocross

Dopo il successo tecnico ed organizzativo di Jesolo, quest'oggi ad Osoppo (Ud) la DP66 Giant Selle SMP ha centrato il primo obiettivo stagionale. La formazione friulana sugli sterrati udinesi, con una prova d'anticipo, infatti, si è laureata Campione d'Italia a squadreper il secondo anno consecutivo.

Si tratta di un successo storico sia perchè per la prima volta la certezza matematica del tricolore è arrivata con una gara di anticipo rispetto al calendario tricolore sia perchè è arrivato in una giornata caratterizzata da delle condizioni meteo estreme letteralmente dominata dai ragazzi diretti da Daniele Pontoni.

La giornata di Osoppo (Ud) per la DP66 Giant Selle SMP si è aperta con il successo tra le esordienti di Bianca Perusin che ha saputo fare la differenza nel corso dell'ultima tornata con un attacco nel tratto più tecnico dal percorso. A regalare il bis è stata Elisa Viezziche si è aggiudicata in solitaria la gara delle allieve mentre Romina Costantini è stata costretta al ritiro per un problema muscolare.



Il tris d'oro porta la firma del figlio d'arte Kevin Pezzo Rosola che si è imposto alla maniera dei grandi nella prova riservata agli juniores: il portacolori della DP66 Giant Selle SMP ha confermato ancora una volta la propria crescita graduale già messa in mostra nelle scorse settimane riuscendo a fare la differenza sull'impegnativo tracciato di Osoppo tanto da riuscire a presentarsi in perfetta solitudine sulla linea del traguardo. 
Bene hanno fatto anche Bryan Olivo e Daniel Cassol che, sempre nella gara juniores, hanno chiuso rispettivamente in quinta e settima posizione.

Buono il rientro alle gare di Edoardo Bolzan che tra gli allievi ha chiuso in ventesima posizione mentre Sara Casasola dopo un'ottima partenza che le aveva consentito di portarsi al comando in solitaria ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un improvviso mal di pancia. Un ritiro forzato che ha costretto Sara Casasola a cedere anche la maglia rosa di leader del Giro d'Italia Ciclocross; tra le donne juniores hanno brillato Nicole Pesse e Alice Papo che hanno chiuso in terza e quarta posizione. Piazzamenti di prestigio che hanno consentito a Nicole Pesse di tornare a vestire la maglia bianca di miglior giovane.

Nella gara dei big, infine, quarto posto assoluto per Davide Toneatti che per oltre metà gara ha lottato alla pari con i migliori specialisti del panorama nazionale: il miglior risultato di questo scorcio di stagione fa ben sperare in vista del Campionato Europeo di domenica prossima e dei successivi appuntamenti invernali. Una caduta nei primi metri di gara, invece, ha pregiudicato la prova di Luca Pescarmona.

Entusiasmo alle stelle per Daniele Pontoni: "Conquistare per il secondo anno consecutivo lo scudetto tricolore era il nostro primo obiettivo stagionale ma riuscirci sugli sterrati friulani, a pochi passi da casa, è stata una straordinaria soddisfazione. Sono felice soprattutto per il bis di Bianca e per le prime vittorie stagionali di Elisa e Kevin; inutile dire che questa vittoria rilancia Kevin anche in chiave azzurra in vista degli Europei. Sono soddisfatto anche per i risultati di tutti i nostri ragazzi che oggi hanno lottato come dei leoni in una giornata dalle condizioni estreme: posso dire che abbiamo una squadra stupenda!" ha commentato a fine giornata il due volte campione del mondo di specialità. "Oggi i Campioni del Mondo sono stati tutti i ragazzi dello staff che hanno fatto un lavoro superlativo tra box, gazebo e gestione della gara in condizioni davvero al limite. Li voglio ringraziare infinitamente per tutto l'impegno e la passione che ci mettono ogni settimana".

Grande soddisfazione, dunque, per la DP66 Giant Selle SMP che oggi ad Osoppo si è guadagnata la certezza matematica di potersi fregiare per un'altra stagione dello scudetto tricolore di Campione d'Italia a squadre.

 
Scarica l'allegato: foto di Kevin Pezzo Rosola ed Elisa Viezzi 

Photo Credits: Riccardo Scanferla - www.photors.it



 ;

VAN DER POEL CAMPIONE EUROPEO DI CICLOCROSS PER LA TERZA VOLTA. [...] Giro d’Italia Ciclocross, a Osoppo il battesimo del fango ed è [...] PRESENTAZIONE 103° GIRO D’ITALIA: DICHIARAZIONI, VIDEO E FOTO [...] DA BUDAPEST A MILANO, ECCO IL 103° GIRO D'ITALIA - LE MAPPE DEL GIRO [...]