PISTA, ORO PATERNOSTER NELLA MADISON pubblicato il 21/01/2018
PISTA, ORO PATERNOSTER NELLA MADISON

La Coppa del Mondo a Minsk regala una splendida gioia alla 18enne azzurra
 
La terza ed ultima giornata di gare della tappa di Coppa del Mondo su Pista di Minsk vede Letizia Paternoster salire sul gradino più alto del podio: la 18enne trentina dell'Astana Women's Team è riuscita infatti a conquistare una spettacolare medaglia d'oro nella Madison in coppia con Maria Giulia Confalonieri. Fin dalle prime battute di gara, l'Italia ha ingaggiato un appassionante duello con la coppia olandese scambiandosi più volte la testa della classifica: il sorpasso decisivo di Paternoster e Confalonieri è avvenuto al penultimo sprint, poi negli ultimi giri le azzurre sono state magistrali nel gestire al meglio una situazione non facile. Alla fine la classifica ha visto l'Italia prima con 29 punti, Olanda seconda a 26 e Russia terza a 25.

Letizia Paternoster, che proprio quest'anno ha lasciato la categoria juniores per entrare tra le élite, era al debutto in Coppa del Mondo ed riuscita subito ad issarsi sul gradino più alto del podio, confermando tutte le qualità già messe in mostra negli ultimi due anni: per di più questa medaglia d'oro è arrivata in una disciplina che per quanto riguarda le donna farà il proprio esordio assoluto nel programma olimpico proprio a partire dalla prossima edizione di Tokyo 2020. Per l'Italia la vittoria a Minsk con Paternoster e Confalonieri vale doppio: oltre al successo di tappa, infatti, è arrivato anche il trionfo nella classifica finale della Coppa del Mondo di Madison che va ad aggiungersi a quello conquistato ieri nell'Inseguimento a Squadre.
Il podio della Madison con Letizia Paternoster



 ;

Colombia Oro y Paz: Gaviria wins the points jersey MORENO MOSER VINCE IL 55° TROFEO LAIGUEGLIA Vuelta Ciclista a Murcia. Luis Leon Sanchez brings first seasonal [...] Elia Viviani seals Dubai Tour overall win with spectacular last day [...]