Sofia Collinelli si aggiudica in volata il titolo di campionessa regionale |
15 giugno 2015, Forlì (Fc) – Domenica 14 giugno si è svolto a Luzzara (Re) il Campionato Regionale dell'Emilia-Romagna. La gara si è svolta sul circuito da 2.350 metri, molto impegnativo e tecnico, dove le ragazze impegnate si sono date immediatamente battaglia.
Dopo le prime schermaglie ha preso il largo una fuga a due, in cui si è ben inserita Emma Cavina, Esordiente di 1° anno. L'azione ha permesso alla coppia di attaccanti di guadagnare fino a un minuto di vantaggio, purtroppo però una caduta ha messo fuori dai giochi per la vittoria la portacolori del Re Artù Factory Team. Nelle retrovie le ragazze del 2° anno controllavano la fuga, con le giovani promesse della formazione romagnola a salire in cattedra per la volata finale: con Martina Di Pilato coinvolta in una caduta, è stata Sofia Olivetti a pilotare Sofia Collinelli verso la seconda piazza della gara, che le è valsa il titolo di campionessa regionale tra le Esordienti del 2° anno.
La prova delle Allieve è stata altrettanto combattuta fin dal primo dei diciassette giri previsti: nel corso della gara è evasa una fuga di nove unità, che, pur non raggiungendo un vantaggio tranquillizzante, ha definito le sorti della corsa. Lo sprint finale, piuttosto concitato e confuso, tanto più che ha visto la caduta di due concorrenti, ha assegnato aJessica Raimondi la terza piazza. Le altre componenti del Re Artù Factory Teamhanno invece concluso la prestazione in gruppo.
Giovedì 11 giugno la pista del velodromo “Servadei” di Forlì (Fc) ha incoronato Sofia Fattori e Sofia Collinelli campionesse provinciali, rispettivamente nella categoria Allieve ed Esordienti. La kermesse ha visto anche il trionfo di Ilaria Biondi nella Corsa a Punti.
|